Corte Maraini, Guerrieri Gonzaga - complesso

Gonzaga (MN)

Indirizzo: Piazza Sordello, 8 (Nel centro abitato, isolato) - Palidano, Gonzaga (MN)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Il complesso è costituito da: villa padronale (corpo principale e ala secondaria), annessi rustici, edificio d'ingresso con torre campanaria, magazzini-stalle, giardino. Presenta due ingressi principali speculari: uno rivolto a nord-est e l'altro a sud-ovest; il percorso che collega gli ingressi "separa" la villa padronale dal corpo di fabbrica allungato che un tempo ospitava le stalle e i magazzini. La villa costituisce una quinta imponente rispetto al giardino che si apre verso sud in un'area dalla forma rettangolare in cui un lato corto è occupato interamente dalla villa che presenta due piani fuori terra. L'ingresso alla villa da piazza Sordello è sottolineato da un corpo di fabbrica a pianta rettangolare , a due piani, al quale è addossata una scenografica facciata rivolta verso l'interno della corte, caratterizzata dalla presenza della torre campanaria.

Epoca di costruzione: 1746 - 1768

Comprende

Uso attuale: intero bene: servizio ricettivo turistico

Uso storico: intero bene: abitazione e attività agricola

Condizione giuridica: proprietà privata

Accessibilità: Il complesso, di proprietà privata, è stato recentemente destinato a struttura ricettiva turistica (Hotel Villa Alessia); l'ingresso principale si trova in Piazza Sordello.

Riferimenti bibliografici

Perogalli C./ Sandri M.G/ Roncai L., Ville delle province di Cremona e Mantova - Lombardia 5, Milano 1981

Mondini F., Complesso storico Villa Guerrieri Maraini Gonzaga ora Villa Alessia,

Fonti e Documenti

Tavole grafiche e Relazione tecnica - descrittiva del progetto di restauro e riuso funzionale Complesso Villa Maraini Gonzaga (allegati alla concessione edilizia prot. 11285 del 24/07/2001 - Ufficio tecnico del Comune di Gonzaga)

Archivio di Stato di Mantova, Catasto Teresiano, foglio 45

Archivio di Stato di Mantova, Catasto Lombardo Veneto, foglio 10

Credits

Compilazione: Ascari, Silvia (2010)

Aggiornamento: Comin, Isabella (2006); Ascari, Silvia (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).