La Torraccia

Abbadia Lariana (LC)

Indirizzo: SS36 del lago di Como e dello Spluga, 58 (Fuori dal centro abitato, isolato, in posizione dominante) - Abbadia Lariana (LC)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Configurazione strutturale: La struttura di forma quadrangolare è parzialmente diroccata ed è stata soggetta a pesanti interventi di restauro: di pianta rettangolare di m 8,2×7,6, con mura spesse alla base poco più di m 1 ed una altezza di circa m 14,2, era organizzata in 5, massimo 6 piani; la sommità era protetta da una copertura a capanna con le falde a spiovente verso nord e sud. Sui lati superstiti si aprono alcune ferritoie alte e strette, la parete nord ha due aperture poste in stretta diagonale, la parete a monte ha invece una singola apertura centrale, in prossimità della cima, tutte terminano con un arco a tutto sesto in materiale lapideo chiaro, probabilmente una maiolica. Gli elementi lapidei esterni, composti principalmente da materiale calcareo e di cava non locale, sono ben lavorati e ben squadrati; alcuni massi angolari sono bugnati. I numerosi fori fungevano da incastro per le travi utilizzate per la costruzione o per sostenere i piani in cui era suddivisa e le strutture esterne di difesa.

Epoca di costruzione: sec. XII

Uso attuale: intero bene: non usufruito

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico non territoriale

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1991, [vol. 2], pp. 32-32

Fonti e Documenti

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Aggiornamento: Bergese, R. (2001); Piefermi, Antonio (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).