Torre di Fontanedo
Colico (LC)
Indirizzo: Fontanedo, Colico (LC)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: torre
Configurazione strutturale: La costruzione è realizzata in pietra locale con una trama ad opus incertum tipico della tradizione costruttiva locale. La pianta è quadrata (7,50x7,50) e l'altezza attuale è di m 15. Tutta la parte basamentale è realizzata con pietre locali appena sbozzate con uno spessore di circa 120cm. posate accuratamente e legate nelle diverse direzioni a formare una massa muraria unitaria. La muratura in elevazione presenta delle rastremature interne con la riduzione della sezione muraria. La zona intermedia compresa tra la prima e la seconda rastremazione (+2,93; +8,48) ha una sezione di 80-100 cm e presenta tre file di buchi pontieri che servivano per costruire la parte elevata dell'edificio. La parte terminale ha uno spessore di 80cm e presenta una trama muraria meno regolare con pietre di forme meno regolari. La torre, prima dei restauri serviti per metterla in sicurezza mediante corre in C.A. in corrispondenza di rastremature e sommità, aveva un'altezza maggiore di come oggi si presenta.
Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XVII
Uso storico: intero bene: fortificazione
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Accessibilità: La località è raggiungibile a piedi mediante sentiero o mulattiera dalla località Robustello, dislivello di m 100 sviluppo m 900 ca.
Credits
Compilazione: Brauer, I. (2001)
Aggiornamento: Piefermi, Antonio (2014)
Fotografie: Nunzio, Dego
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/RL560-00142/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).