Ca' d'Otello

Tresivio (SO)

Indirizzo: Via Ca' d'Otello, 15(P) (Fuori dal centro abitato, isolato) - Tresivio (SO)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: L'edificio con pianta a L irregolare risulta costituito da un corpo principale con affaccio su strada, di più antica costruzione, e da un corpo sul retro ampliato e modificato nel secolo scorso. Le strutture verticali sono in muratura continua in pietra sbozzata a corsi irregolari a vista. Le strutture orizzontali al piano terra sono composte da volte a crociera e a botte lunettata in muratura intonacata. Al primo piano i solai sono in legno con plafoni in cannicciata. Nella parte sul retro i solai lignei sono stati sostituiti da strutture in laterocemento. La copertura a due falde ha struttura lignea retta da muri. La parte posteriore è sempre a due falde con struttura in legno a capriate con monaco e saette in legno e catena in tiranti di ferro.

Epoca di costruzione: ca 1613

Uso attuale: intero bene: in disuso

Uso storico: intero bene: abitazione; intero bene: magazzino

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Tresivio storia, Tresivio : storia, ambiente, documenti, scritti, fotografie, biografie, poesie, costumi, usanze, tradizioni, Sondrio 1999, p. 23

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2005); Vergani, Cristina (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).