« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Condominio S. Rocco
Como (CO)

Indirizzo: Via fratelli Recchi - Como (CO) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; edificio per abitazioni

Caratteri costruttivi:

  • strutture: telaio in cemento armato
  • facciata: pilastri in cemento a vista nel piano rialzato; lastre di pietra
  • coperture: a falde, con manto in pietra nera
  • serramenti: in legno

Cronologia:

  • progettazione: 1961
  • esecuzione: 1965
  • data di riferimento: 1961 - 1965

Autori:

Uso: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

Nell'edificio ad angolo, che completa l'isolato triangolare compreso tra il viale Fratelli Rosselli, Via Masia e via Fratelli Recchi, Gianni Mantero riprende alcuni temi propri dell'architettura olandese di quegli anni. I fronti della base sono scanditi dal fitto modulo delle finestre dei locali al piano interrato e da quelle del piano rialzato. Sopra a questo, i sei piani sottolineano l'orizzontalità della composizione con i parapetti continui, che predominano anche sugli aggetti dei bow-windows, posti centralmente sulla facciata d'angolo e sulle estremità delle due ali laterali. L'entrata di via Recchi conduce a un percorso coperto e vetrato che distribuisce i tre corpi scala. Il tetto a falde è interrotto da una scansione perimetrale di aperture e il complesso è servito all'interno da un cortile triangolare.

Notizie storiche

L'intervento si collocava al tempo della sua costruzione (1961) sulla via Massenzio Masia, non ancora ultimata, e quindi rappresentava il blocco di testa della nuova edificazione. E' una delle ultime realizzazioni di Gianni Mantero (classe 1897), che per alcuni anni abitò uno degli appartamenti all'ultimo piano. Molto attivo a Como a partire dagli anni '20, dal dopoguerra progettò soprattutto numerosi edifici residenziali. L'opera venne presentata nella mostra monografica "Mantero: cento anni di architettura", allestita in Como nel giugno 2011.

Documentazione allegata

  • Planimetria e assonometria. Tav. 8. Scala 1:1000, s.d. Inchiostro di china su carta da lucido. (Archivio Gianni ed Enrico Mantero)
  • Pianta del piano rialzato. Inchiostro di china su carta da lucido. (Archivio Gianni ed Enrico Mantero)
  • Pianta piano tipo. Inchiostro di china su carta da lucido. (Archivio Gianni ed Enrico Mantero)
  • Sezione del blocco ad angolo con prospetto della corte interna. Inchiostro di china su carta da lucido. (Archivio Gianni ed Enrico Mantero)
  • Pianta delle distribuzioni dei corpi scale/ascensori. Inchiostro di china su carta da lucido. (Archivio Gianni ed Enrico Mantero)

Fonti archivistiche

Archivio Gianni ed Enrico Mantero, Cernobbio (CO) - scheda fondo vedi »

Archivio Gianni ed Enrico Mantero, Cernobbio (CO) - sito vedi »

Bibliografia

Vido M., Mantero: cento anni di architettura, edito in occasione della mostra allestita in Como nel giugno 2011, Condominio San Rocco, Como 2011, pp. 112-119

Credits

Compilatore: Premoli, Fulvia (2014); Servi, Maria Beatrice (2014)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio