« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Casa La Scala
San Felice del Benaco (BS)

Indirizzo: Via Benaco 11 - Portese del Garda, San Felice del Benaco (BS) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; villa

Caratteri costruttivi:

  • strutture: la struttura principale è formata da due piastre e una trave centrale di cemento armato, sostenute da pilastri in acciaio
  • facciata: cemento a vista; finestre continue
  • coperture: piana in cemento
  • serramenti: in metallo

Cronologia:

  • progettazione: 1956
  • esecuzione: 1958
  • data di riferimento: 1956 - 1958

Committenza: Bloc, Andrè

Autori:

Uso: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

La forma e la struttura della villa sono definite da due lastre trapezoidali che formano la base e il tetto dell'edificio. La prima piastra, che sostiene l'intera casa, non è appoggiata al suolo ed è a sbalzo sopra il promontorio, sostenuto da una trave che funge da spina centrale e da pilastri metallici. Il piano terra è delimitato da tre sole pareti divisorie per la cucina, il bagno e la camera degli ospiti. Lo spazio rimanente è una grande stanza con una zona soggiorno- pranzo (fronte est, sud e lato ovest) e uno spazio più piccolo utilizzato come camera da letto (esposta ad est, verso il lago). Le pareti perimetrali sono costituite da vetrate scorrevoli continue, che vengono oscurate da tende veneziane, disegnando una linea spezzata per formare le terrazze e un portico coperto. La casa è a sbalzo per oltre la metà della sua superficie -e rievoca indubitabilmente la Casa sulla cascata di F. Ll. Wright-; nello spazio sotto la sporgenza si trovano lo studio dell'artista, una veranda e una terrazza. La villa è collegata al lago dalla "passeggiata architettonica", una lunga scala sviluppata intorno a una grande trave in cemento ad un'altezza di quaranta metri. Nella trave sono stati incastrati, nella fase di getto, cento gradini in lamiera di ferro ciascuno dei quali regge una parte del parapetto, pure in lamiera. L'opera si distingue per la capacità dell'architetto di creare una costruzione che certo è in relazione con la natura, ma vuole evitare i mimetismi attraverso l'accentuazione del linguaggio architettonico. Nella casa La Scala Viganò lavora con materiali "poveri" (come cemento e ferro) e strutture "pesanti", in continuità con la propria ricerca neo-brutalista anche nel campo residenziale. Ma accanto all'uso del calcestruzzo a vista, vi si trovano molti altri temi cari all'architetto: il rapporto tra paesaggio e architettura (con l'individuazione dei due principali assi ortogonali ), le forme di base, il disegno delle linee di forza che sottolineano la continuità della trama del paesaggio circostante con il volume architettonico.

Notizie storiche

Casa La Scala, isolata sul bordo di una terrazza panoramica sul lago di Garda e circondata da una fitta tenuta a vigneto e uliveto, gode della più stretta privacy. Fu costruita per un amico, lo scultore/architetto André Bloc, fondatore nel 1930 della rivista "L'Architecture d'Aujourd'hui". In quegli anni Viganò collaborava alla rivista con una serie di articoli.

Fonti archivistiche

Fondo Giorgio Casali. Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti - scheda fondo vedi »

Fondo Vittoriano Viganò. Università della Svizzera Italiana, Fondazione Archivio del Moderno, Mendrisio - scheda fondo vedi »

Fondo Vittoriano Viganò. Università della Svizzera Italiana, Fondazione Archivio del Moderno, Mendrisio - sito vedi »

Bibliografia

L'Architecture d'aujourd'hui, Maison d'un artiste, Portese, Italie, Boulogne-sur-Seine 1958, n. 20

Domus, Casa per un artista sul lago di Garda, Milano 1959, n. 351

Architectural Design, House for an artist, Lake Garda, 1959, novembre

Pedio R., L'architettura. Cronache e storia, Itinerario di Vittoriano Viganò architetto, 1969, n. 166

Santini P.C., Ottagono, Incontri con i protagonisti: Vittoriano Viganò, Milano 1975, n. 39

Massobrio G./ Portoghesi P., Album degli anni Cinquanta, Bari 1977

Branzi A., Modo, Referendum popolare. Cento progetti da ricordare, 1979, n. 20

Ceccarini I., Composizione della casa, Milano 1979

A come Architettura. Vittoriano Viganò, Milano 1992, p. 133

Treccani G.P., Itinerari d'architettura contemporanea sul Garda, Firenze 1996, p. 210

Credits

Compilatore: Premoli, Fulvia (2014); Servi, Maria Beatrice (2014)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio