Lungolago di Salò
Salò (BS)
Indirizzo: Salò (BS) (vedi mappa)
Tipologia: infrastrutture e impianti; spazio pubblico
Cronologia:
- esecuzione: 1983 - 1996
- data di riferimento: 1983 - 1996
Autori:
- progetto: Viganò Vittoriano
- progetto (collaborazione, prima fase): Castiglioni Claudio; Pellini Luigi
- progetto (collaborazione, prima e seconda fase): Matsuno Masahiro; Viganò Viviana
- progetto (collaborazione, seconda fase): Palavezzati Natale
- progetto (Piano di Inquadramento Operativo): Costantino Demetrio
- direzione lavori: Piccinelli Francesco
Uso: passeggiata pedonale
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Descrizione
Il progetto, realizzato solo in parte, ha riguardato l'eliminazione del traffico automobilistico sul lungolago di Salò, la ripavimentazione dei tracciati storici, la sistemazione della piccola piazza del Municipio e la costruzione di una passerella pedonale. Il progetto unitario nasce con l'intento di conferire a Salò una nuova identità, che le permettesse di fare un passo in avanti rispetto ad una sua introversione e pigrizia, come sottolinea lo stesso Viganò nel suo articolo per Domus del 1991. L'obiettivo primario è stato quello di ristabilire la stretta relazione tra la cittadina e il suo lago, attraverso un tracciato che ricuce la trama urbana con un percorso lento, tutto pedonale, e che permette la riscoperta delle interrelazioni tra diversi punti con il tracciamento di nodi e direttrici. Nel 2011 si sono conclusi i lavori di adeguamento al ponte "Viganò" con l'aggiunta di due rampe in acciaio corten per il piano di calpestio e ferro verniciato per la parte strutturale che si affiancano alla struttura originaria.
Notizie storiche
Con la collaborazione di Demetrio Costantino, Vittoriano Viganò elaborò un Piano di Inquadramento Operativo (P.I.O.) per tutta la fascia del lungolago a Salò, con la volontà di ricucire la maglia minuta delle proprietà private in un disegno unitario. La storia del lungolago di Salò era iniziata dopo il terremoto del 1901 che distrusse tutte le abitazioni che si affacciavano sul lago. La distruzione determinò il rilancio urbanistico, che comprendeva anche la realizzazione di un lungolago inaugurato nel 1906 (lungolago Zanardelli). Il progetto venne attuato in due fasi: la prima Unità Operativa che comprendeva via San Carlo/Butturini, 1986-1987 e la seconda Unità Operativa che comprendeva il Lungolago Fondo Fossa e Piazza della Vittoria, 1987.
Fonti archivistiche
Fondo Vittoriano Viganò. Università della Svizzera Italiana, Fondazione Archivio del Moderno, Mendrisio - scheda fondo vedi »
Fondo Vittoriano Viganò. Università della Svizzera Italiana, Fondazione Archivio del Moderno, Mendrisio - sito vedi »
Bibliografia
Domus, Sistemazione del Lungolago di Salò, Milano 1991, n. 726
Treccani G.P., Itinerari d'architettura contemporanea sul Garda, Firenze 1996, p. 249
Stocchi A., Vittoriano Viganò. Etica brutalista, Torino 1999
Credits
Compilatore: Premoli, Fulvia (2014); Servi, Maria Beatrice (2014)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio