« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Complesso residenziale Rigoletto
Mantova (MN)

Indirizzo: Via Lunetta - Lunetta-Frassino, Mantova (MN) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; edificio per abitazioni e negozi

Caratteri costruttivi:

  • strutture: acciaio
  • facciata: pannelli prefabbricati in graniglia lavata
  • coperture: a falde, tegole in laterizio
  • serramenti: in metallo verniciato di rosso al piano terra, legno ai piani superiori

Cronologia:

  • progettazione: 1971
  • esecuzione: 1973
  • data di riferimento: 1971 - 1973

Autori:

Uso: abitazione/ negozio

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

Il complesso residenziale, progettato da Dino Nicolini nel 1971 ai margini del quartiere Lunetta, si compone di due organismi, articolati al loro interno, che includono uno spazio condominiale. L'isolato su cui sorgono i due edifici è ribassato rispetto alla quota della strada e di forma irregolare, delimitato dalla strada Cipata, dalla strada Lunetta e da una vasta area a verde pubblico. Al piano seminterrato, dove sono collocati i posti-auto, sono sovrapposti alcuni spazi commerciali e i vani scala che mettono in connessione, su tre piani, gli appartamenti organizzati secondo moduli quadrati con i lati di 12 m. Il sistema costruttivo adottato è prefabbricazione leggera con travi e pilastri metallici e pannelli di tamponamento in graniglia lavata. I pannelli sono collocati in modo da formare una fascia compatta ai piani intermedi, mentre all'ultimo piano lo sfalsamento dei serramenti forma logge in aggetto o arretrate rispetto al filo della facciata. Interessante è l'articolazione della composizione architettonica, capace di dialogare con il paesaggio circostante: una sfida ben riuscita nel sapiente utilizzo di elementi prefabbricati.

Notizie storiche

Le due palazzine sorgono ai margini del quartiere residenziale di Lunetta all'interno di una vasta area destinata a edilizia economica popolare dal PRG del 1975 in un ambito naturale reso interessante dalla vicina presenza del lago di Mezzo. Dal 2005 sono iniziati lavori di riqualificazione nell'intero quartiere, che negli anni precedenti aveva visto un continuo degrado; nello specifico questo blocco di edifici è in ottimo stato.

Bibliografia

Ordine Architetti P.P.C.della Provincia di Mantova, Modernità dell'architettura nel territorio mantovano, Mantova 2003, p. 31

Credits

Compilatore: Premoli, Fulvia (2014); Servi, Maria Beatrice (2014)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio