Edificio residenziale in viale Piemonte
Mantova (MN)
Indirizzo: Viale Piemonte - Lunetta-Frassino, Mantova (MN) (vedi mappa)
Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; edificio per abitazioni
Caratteri costruttivi:
- strutture: cemento armato
- facciata: calcestruzzo a vista; intonaco
- coperture: piana in cemento
- serramenti: in metallo e legno
Cronologia:
- progettazione: 1975
- esecuzione: 1982
- data di riferimento: 1975 - 1982
Committenza: IACP Mantova
Autori:
Compreso in:
Uso: abitazione
Condizione giuridica: proprietà mista pubblica/privata
Descrizione
Negli anni '70 lo schema del quartiere "Lunetta", organizzato secondo una tipologia di edifici a corte quadrata, è stato completato con un lungo blocco rettilineo che termina con un lato breve ortogonale, si innalza per 7 piani e si sviluppa per una lunghezza di più di 200 m. Il blocco è pensato come il centro pulsante del quartiere, con l'affaccio di negozi e altri servizi, capace, mediante una megastruttura, di ordinare l'ingresso al quartiere mediante una gerarchia di percorsi differenziati, con quelli pedonali posti sopraelevati rispetto a quelli veicolari. La piastra multifunzionale a servizio della collettività che lo completava fu abbattuta nel 2010 in quanto obsoleta come altri edifici, eliminati nell'ambito della riqualificazione del quartiere cominciata nel 2005. In viale Piemonte il piano terra è parzialmente chiuso dagli spazi di servizio, interrotto dagli ampi passaggi porticati, sorretti da una maglia di pilastri in cemento armato, che affiorano anche in facciata. Un intervento che ha risentito fortemente dei cambiamenti sociali degli ultimi anni, soprattutto della concentrazione nel quartiere delle fasce più deboli, ma che comunque rappresenta un interessante esperimento di ripensamento delle dinamiche urbane.
Notizie storiche
Appena oltre il sistema dei laghi che circondano il centro storico di Mantova, sul finire degli anni Sessanta lo IACP ha realizzato un quartiere popolare per complessivi 165 alloggi dislocati in tre gruppi di fabbricati. La soluzione architettonica adottata ha permesso di creare percorsi automobilistici e pedonali differenziati, con i piani terra degli edifici con le autorimesse accessibili dalla strada e un porticato retrostante rivolto verso il verde pubblico. Nel 1975 il Comune di Mantova incaricò un gruppo di architetti di ampliare il quartiere con la costruzione di case a corte e del lungo edificio lineare. Negli anni '80 il quartiere subì un forte degrado, nel 2005 è iniziato un lavoro di riqualificazione, portato avanti negli anni con il contributo degli abitanti attraverso il Contratto di Quartiere.
Fonti archivistiche
Archivio Bonfatti Paini Marisa, Mantova
Bibliografia
Cavalieri S., AL - Mensile d'informazione degli architetti lombardi, Tra centro e periferia, Milano 2004, n. 11
Tarana N., AL - Mensile d'informazione degli architetti lombardi, Un caso di riqualificazione urbana. Il contratto di quartiere di Lunetta, Milano 2006, n. 3
Gazzetta di Mantova, Da piazza a zona degradata, Mantova 2010, n. 12, agosto
Credits
Compilatore: Premoli, Fulvia (2014); Servi, Maria Beatrice (2014)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio