« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Casa di Giuseppe
Mantova (MN)

Indirizzo: Via Tullo Massarani 2a - Mantova (MN) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; struttura ricettiva

Caratteri costruttivi:

  • strutture: cemento armato
  • facciata: mattoni a vista; vetrocemento
  • coperture: piana in cemento
  • serramenti: in metallo

Cronologia:

  • progettazione: 1990
  • esecuzione: 2000
  • data di riferimento: 1990 - 2000

Autori:

Uso: residenza protetta

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

L'edificio nasce come centro residenziale diurno per i disabili in un quartiere, per lo più a case unifamiliari, nella periferia sud-ovest di Mantova, in una via a fondo cieco verso la ferrovia. L'obiettivo è di coniugare l'aspetto protettivo della comunità con la fluidità dello spazio e la luminosità degli ambienti. Il volume, con uno sviluppo planimetrico basato sul quadrato, si situa all'interno di un piccolo lotto, mantenendo l'impianto di una precedente costruzione. Si articola su tre livelli ed è costituito dal fabbricato centrale, un compatto parallelepipedo, dal giardino, dall'autorimessa e da un portico. I prospetti esterni si presentano come cortine murarie continue interrotte solo da poche aperture, il volume è "bucato" in copertura a formare una terrazza, chiusa da alti paramenti in mattoni posati a griglia, che alleggeriscono la compattezza dei fronti in mattoni a vista.

Notizie storiche

Il progetto inizia nel 1990, l'edificio verrà inaugurato solo nel 2000 e da allora costituisce un caposaldo architettonico di giusta proporzione, oltre che punto di riferimento sociale, nel modesto quartiere.

Bibliografia

Ordine Architetti P.P.C.della Provincia di Mantova, Modernità dell'architettura nel territorio mantovano, Mantova 2003, p. 45

Credits

Compilatore: Premoli, Fulvia (2014); Servi, Maria Beatrice (2014)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio