Cappella del Sacro Cuore
Pavia (PV)
Indirizzo: Via C. Colombo - Pavia (PV) (vedi mappa)
Tipologia: architettura religiosa e rituale; chiesa e centro parrocchiale
Caratteri costruttivi:
- strutture: cemento armato; legno lamellare per il tetto
- facciata: pietra arenaria grigia (cappella); mattone a vista (casa parrocchiale)
- coperture: rame aggraffato per i rivestimenti
- serramenti: in legno e in metallo
Cronologia:
- progettazione: 1993 - 1994
- data di riferimento: 1993 - 1994
Autori:
- progetto: BBPstudio; Barbaglia S.; Colla Marco; Magnani D.; Molina D.; Testa P.
Uso: chiesa/ casa parrocchiale
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Descrizione
La Cappella del Sacro Cuore con la annessa casa parrocchiale, nel quartiere Ticinello, è situata in un recinto erboso di poco rialzato rispetto ai percorsi pedonali che lo perimetrano. Costituisce un fulcro aggregativo nel quartiere, insieme a due scuole e a un ampio spazio di verde collettivo. Le case accerchiano e sovrastano in altezza questo sistema di servizi, in qualche modo rovesciando i rapporti dimensionali cui si è abituati, quasi a ribadire che la chiesa e la scuola sono per la gente, non l'opposto. L'intervento si compone della vera e propria chiesa e di un'articolata e spaziosa casa parrocchiale. Alla chiesa si accede da un portico pensile che, sovrastato da vetrate policrome, fa capo a una snella torre campanaria, mentre la casa parrocchiale dispiega organicamente i propri volumi avendo cura di presentare su ogni lato un fronte accogliente, aperto al visitatore. L'aula di preghiera, all'interno, presenta tre navate convergenti e leggermente degradanti verso il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, dove domina l'altare. Secondo la tradizione ormai consolidata delle chiese post-conciliari, la disposizione dello spazio interno è pensata per favorire la visibilità della funzione, dunque la partecipazione condivisa dei fedeli all'azione sacra. Una nicchia nel presbiterio ospita il tabernacolo, che riceve luce naturale da una fessura verticale.
Notizie storiche
BBPstudio è uno studio d'ingegneria e architettura con sede a Vigevano, che si occupa del progetto alle varie scale: urbanistica, architettura, ingegneria, interior design. Dal 2005 è società d'ingegneria e opera anche nel campo dei servizi di progettazione integrale e consulenza di opere d'architettura, dalla fase di analisi e ideazione, alle valutazioni economiche d'intervento, al controllo e management di realizzazione, fino alla consegna dell'opera compiuta all'utente finale.
Documentazione allegata
- Planivolumetrico. (Archivio BBPstudio)
- Pianta. (Archivio BBPstudio)
- Prospetto nord. (Archivio BBPstudio)
- Prospetto sud. (Archivio BBPstudio)
- Prospetto via Colombo. (Archivio BBPstudio)
- Sezione. (Archivio BBPstudio)
- Vista prospettica. (Archivio BBPstudio)
- Particolare. (Archivio BBPstudio)
Fonti archivistiche
Archivio BBPstudio, Vigevano (PV) - sito vedi »
Bibliografia
Marni D./ Arecchi A./ Pietra G.L./ Gerondi C./ Sollazzo U., Cappella del Sacro Cuore al Ticinello - Concorso di idee e progetti per la nuova chiesa - Catalogo dei progetti, Pavia 1994
Credits
Compilatore: Premoli, Fulvia (2015)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio