« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Casa sull'altopiano di Agra
Agra (VA)

Indirizzo: Via Guglielmo Marconi - Agra (VA) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; villa

Caratteri costruttivi:

  • strutture: travi e pilastri in cemento armato; solai in laterocemento
  • facciata: pietra naturale
  • coperture: a due falde, con manto in tegole marsigliesi (in sostituzione delle originarie mattonelle in cotto smaltato verde e giallo)
  • serramenti: in legno pitch-pine, con scuri ad anta

Cronologia:

  • progettazione: 1952 - 1953
  • esecuzione: 1954 - 1956
  • data di riferimento: 1952 - 1956

Committenza: Cattaneo, Luigi

Autori:

Uso: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

La casa sorge su un terreno in leggero pendio, affacciato sulla sponda sinistra del Lago Maggiore a cui si rivolgono le ampie aperture della villa. Si sviluppa su due livelli, di cui quello principale poggia su un porticato retto da due pilastri in cemento armato, sagomati secondo la direzione delle forze interne, che imprimono notevole dinamismo a tutto il volume. La zona giorno si trova al livello superiore, reso accessibile da una rampa esterna in pietra, affiancata sui lati da una modellazione artificiale del terreno a coprire parzialmente il piano inferiore. Un corridoio pavimentato con un seminato in ciottoli di fiume disimpegna in sequenza la zona giorno, la cucina e le camere da letto. Sul lato opposto corre un lungo ballatoio a sbalzo, realizzato in legno, che scandisce il fronte rivolto al lago, fino a raggiungere una terrazza panoramica sul lato sud. L'intero progetto è giocato sull'attento accostamento di elementi tradizionali (quali legno e pietra locale) ed esibizione della moderna tecnica costruttiva del cemento armato, trasformato in elemento espressivo e plastico. "Inquietante è la sensazione che [la casa] suscita nell'osservatore: questo suo apparire segno antico, da sempre appartenente al paesaggio e, simultaneamente, anticipazione di una modernità quasi inafferrabile, dislocata nel futuro" (Crespi e Del Corso, 1990, p. 94).

Notizie storiche

Opera tra le più note di Carlo Mollino, la casa costruita per la villeggiatura della famiglia Cattaneo ad Agra è frutto di un lungo percorso progettuale durante il quale sono state elaborate numerose varianti che, tra le prime ipotesi, prevedevano anche un impianto planimetrico quasi quadrato. All'architetto torinese si deve anche la progettazione degli arredi, tutti pezzi unici, ancora conservati all'interno della casa. Al 1961 risale un progetto d'ampliamento dell'edificio, mai realizzato, mentre il manto di copertura del tetto - originariamente in mattonelle in cotto smaltate verdi e gialle - è stato poi sostituito con tegole marsigliesi.

Documentazione allegata

  • Prospetti, prospettiva esterna e prospettiva del soggiorno. 1946. Inchiostro di china su carta da lucido. (Fondi Eugenio e Carlo Mollino)
  • Carlo Mollino di fronte alla casa in costruzione. (Fondi Eugenio e Carlo Mollino)
  • Interno. (Fondi Eugenio e Carlo Mollino)

Fonti archivistiche

Archivio Ufficio Tecnico del Comune, Agra (VA)

Fondi Eugenio e Carlo Mollino. Politecnico di Torino, Biblioteca Roberto Gabetti - sito vedi »

Bibliografia

Domus, Due progetti di Mollino. Albergo-ristorante-club in Piemonte, casa per riposo sull'altopiano di Agra, Milano 1953, n. 278, pp. 2-8

Gabetti R., Abitare, Sul lago, una casa di Carlo Mollino, Milano 1984, n. 230, pp. 50-59

Irace F., Carlo Mollino 1905-1973, Milano 1989

Crespi L./ Del Corso A., Un secolo di architettura a Varese, Firenze 1990, pp. 94-95

Chiorino F., Casabella, Carlo Mollino. Il segreto non è sulle parole, ma nell'accento, Milano 2005, n. 731, pp. 2-8

Irace F., Carlo Mollino, Milano 2011

Credits

Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio