Condominio S. Giovanni
Varese (VA)
Indirizzo: Viale Luigi Borri 163 - Varese (VA) (vedi mappa)
Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; edificio per abitazioni e uffici
Caratteri costruttivi:
- strutture: travi e pilastri in cemento armato; solai in laterocemento
- facciata: intonaco civile bianco (elementi strutturali a vista); mattonelle di ceramica blu (pareti di fondo delle logge); grigliati e mattoni di cotto
- coperture: a falde inclinate, con manto in coppi
- serramenti: in legno bianco, con avvolgibili
Cronologia:
- progettazione: 1961
- esecuzione: 1961
- data di riferimento: 1961
Committenza: Immobiliare San Giovanni
Autori:
- progetto: Vermi Luigi
- esecuzione: E. Moretti & C. di E. Moretti
Uso: abitazione/ banca
Condizione giuridica: proprietà privata
Descrizione
L'intervento di Vermi è un complesso residenziale composto da tre edifici a quattro piani fuori terra, collegati tra loro da volumi minori in cui sono ospitati box e - sul fronte rivolto al viale Borri - servizi di vicinato. Ciascuno dei blocchi residenziali scaturisce dall'accostamento di cellule base che, sui fronti maggiori, si concludono in altezza con aeree pensiline a capanna, poste a protezione delle terrazze in aggetto dai fronti. Le pareti di fondo di queste logge sono in parte rivestite con mattonelle di ceramica blu che inquadrano serramenti in legno bianco, a loro volta richiamo della tonalità scelta per l'intonacatura degli elementi strutturali lasciati a vista. Alcune terrazze sono schermate da grigliati traforati in cotto, a tutta altezza, il cui disegno riprende la trama del rivestimento in mattoni dei fronti minori, quasi ciechi . Il volume dei servizi (che attualmente ospita la sede di un istituto bancario), affiancato dalla portineria e disposto su un unico piano, è alleggerito da serramenti continui poggiati su un basso parapetto.
Notizie storiche
Luigi Vermi (1916-1990) si laurea in architettura, al Politecnico di Milano, nel 1939. Inizia la propria attività professionale nel 1946, quando nel capoluogo lombardo fonda con Luigi Ghidini e Guglielmo Mazzoni - lo Studio GMV che tra l'altro partecipa a numerosi concorsi banditi in vista dell'VIII Triennale di Milano, vincendo il premio nazionale per l'Albergo della Gioventù. Sciolto il sodalizio con Ghidini e Mazzoni nel 1952, trasferisce la propria attività a Varese dal 1959 dedicandosi principalmente ai temi del condominio borghese e della pianificazione urbanistica che diviene oggetto di alcune pubblicazioni edite negli anni Settanta.
Fonti archivistiche
Archivio Storico Comunale, Varese
Bibliografia
Vermi L., Diario, Varese 1990
Guerrera G.M., Luigi Vermi architetto, Milano 1997
Credits
Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio