Scuola elementare Giuseppe Parini
Gorla Minore (VA)
Indirizzo: Via Roma 56 - Gorla Minore (VA) (vedi mappa)
Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; scuola
Caratteri costruttivi:
- strutture: setti in calcestruzzo armato; solai in laterocemento; pilastri perimetrali con capitelli nervati
- facciata: facciata continua in ferro e vetro; fasce marcapiano in cemento con decorazioni in ceramica policroma; mattoni a vista (fronti ciechi)
- coperture: a capanna, con manto in tegole
- serramenti: in ferro verniciato, bianco e nero
Cronologia:
- progettazione: 1956
- esecuzione: 1962
- data di riferimento: 1956 - 1962
Committenza: Comune di Gorla Minore
Autori:
- progetto: Castiglioni Enrico
- progetto strutture: Cugini Alberto
Uso: scuola
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Descrizione
L'edificio è un volume in linea di due piani fuori terra - per un totale di dieci aule e due sale comuni - più un seminterrato, in origine quasi completamente porticato e oggi chiuso da vetrate continue, che ospitava gli impianti tecnici. Sorge in una posizione particolare, sul limitare del greto del fiume Olona e al margine ovest del parco di Villa Durini, verso cui si rivolge. La planimetria è scandita dalla maglia strutturale, composta da setti portanti in calcestruzzo armato tra loro paralleli e ortogonali all'asse maggiore della scuola, che sono segnalati in facciata da pilastri perimetrali - sempre in cemento -conclusi da capitelli nervati, a cui si appoggia la copertura a capanna con rivestimento in tegole. La posizione dei setti determina la grandezza delle aule, distribuite da un corridoio lungo cui, sul fronte ovest, sono addossati gli spazi di servizio (direzione, stanza per il bidello, infermeria). I prospetti maggiori sono completamente vetrati, attraversati solo da fasce marcapiano rivestite con tasselli di ceramica policroma e scanditi dai sottili montanti metallici bianchi e neri. L'atrio, in posizione asimmetrica, interrompe la composizione che si riunifica all'intradosso della copertura grazie a una fascia vetrata continua di altezza corrispondente a quella dei capitelli nervati. I muri perimetrali a nord e sud, ciechi, sono interamente rivestiti in mattoni.
Notizie storiche
La costruzione della scuola di Castiglioni rientra nel quadro di un intervento promosso dall'amministrazione comunale di Gorla Minore, avviato nel 1956 con lo scopo di bloccare un precedente progetto di lottizzazione dell'area, già approvato. Il nuovo piano ha previsto la destinazione del parco a funzioni istituzionali: insieme alla scuola è stato avviato un intervento di restauro dell'antica villa Durini, all'epoca fatiscente, trasformata in sede del Municipio.
Fonti archivistiche
Archivio Enrico Castiglioni, Busto Arsizio (VA)
Archivio Ufficio Tecnico del Comune, Gorla Minore (VA)
Fondo Giorgio Casali. Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti - scheda fondo vedi »
Bibliografia
Castiglioni E., Domus, Sull'Olona, una scuola in un parco, Milano 1963, n. 400, marzo, pp. 7-16
Crespi L./ Del Corso A., Un secolo di architettura a Varese, Firenze 1990, p. 131
Magini G., AL - Mensile d'informazione degli architetti lombardi, Enrico Castiglioni: "In un percorso d'arte tra passato e futuro", Milano 2003, n. 4, aprile, p. 54
Credits
Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio