Chiesa e complesso Parrocchiale di S. Carlo Borromeo
Crema (CR)
Indirizzo: Via Lago Gerundo 14 - Crema (CR) (vedi mappa)
Tipologia: architettura religiosa e rituale; chiesa e centro parrocchiale
Caratteri costruttivi:
- strutture: travi e pilastri in cemento armato
- facciata: lastre di grande formato, finite in cemento a vista; legno (pareti di fondo del protiro)
- coperture: a falde inclinate, con manto in lastre di metallo
- serramenti: in ferro
Cronologia:
- progettazione: 1985
- esecuzione: 1985
- data di riferimento: 1985
Committenza: Manziana, Carlo
Autori:
- progetto: Bettinelli Enzo; Dossena Giuseppe; Marchesetti Paolo
Uso: centro parrocchiale
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Descrizione
L'intervento ha riguardato la costruzione di un intero complesso parrocchiale che include, oltre alla chiesa dedicata a San Carlo Borromeo, oratorio, casa parrocchiale e cappella feriale. È frutto del lavoro di tre architetti cremaschi - Enzo Bettinelli, Giuseppe Dossena e Paolo Marchesetti - e fu commissionata in seguito alla vittoria di un concorso indetto nel 1985 da monsignor Carlo Manziana, all'epoca vescovo emerito della Diocesi di Crema. I diversi volumi sono aggregati intorno a una piazza e giocati sulla contrapposizione di due figure geometriche altamente simboliche: il quadrato, che raffigura la dimensione umana della Terra e il triangolo, che rimanda alla trascendenza divina. La chiesa è preceduta da un protiro, la cui copertura si salda alla falda discendente - rivestita in lastre metalliche - che accompagna il percorso dei fedeli verso l'aula a navata unica Quest'ultima è invece coperta da un tetto inclinato in senso inverso, che ascende fino ad incontrare il crocefisso posto sulla sommità dell'edificio che in quel punto si apre, rivelando la trave di colmo in cemento armato. All'interno, il ruolo della copertura nella composizione progettuale è sottolineato dalla scelta di lasciare a vista la struttura lignea che regge il tetto. L'altare, sopraelevato, si staglia sul fondo di una parete trattata a fasce orizzontali in due cromie.
Notizie storiche
La chiesa di San Carlo Borromeo sorge nell'omonimo quartiere, di cui è divenuta il nucleo aggregativo, oltre che funzionale e simbolico. Inoltre, si configura come l'emergenza urbanistica che maggiormente caratterizza il tessuto urbano circostante, a prevalente destinazione residenziale, anonimo e ripetitivo.
Opere d'arte
- scultura (altare; battistero; ambone)
autore: Toffetti Mario
Fonti archivistiche
Archivio Amos Edallo, Crema (CR) - scheda fondo vedi »
Archivio Storico Comunale, Crema (CR)
Bibliografia
Lodi F., AL - Mensile d'informazione degli architetti lombardi, Cremona. Itinerari di architettura del '900, Milano 2006, n. 6, giugno, pp. 18-19
Credits
Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio