« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Cappella Molteni
Giussano (MB)

Indirizzo: Viale Rimembranze 1 - Giussano (MB) (vedi mappa)

Tipologia: architettura religiosa e rituale; cappella

Caratteri costruttivi:

  • strutture: intelaiatura in ferro zincato; muri esterni portanti in mattoni a vista
  • facciata: mattoni a vista; pietra serena; marmo
  • coperture: a due falde, struttura in ferro zincato e lastre in vetro
  • serramenti: in acciaio inox sabbiato

Cronologia:

  • progettazione: 1980 - 1987
  • esecuzione: 1980 - 1987
  • data di riferimento: 1980 - 1987

Committenza: Molteni, Angelo

Autori:

Uso: cappella funeraria

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

Il piccolo volume poggia su un basamento in cemento avvolto da lastre in pietra serena e si sviluppa su due livelli, distinti funzionalmente: quello interrato ospita i loculi - che sono rivestiti in marmo "azul de Bahia" - mentre quello superiore accoglie la cappella commemorativa, dominata da una preziosa riproduzione lignea della Porta dei Borsari di Verona. I due ambienti sono tra loro visivamente connessi, grazie ad un'ampia bucatura nel solaio del piano superiore che consente alla luce naturale, proveniente dal tetto a due falde realizzate in vetro, di giungere fino al sottosuolo rischiarandone l'oscurità che simboleggia il regno dei morti. Distinti, invece, i percorsi d'accesso: la stanza superiore è accessibile da una breve gradinata che si alza dal suolo; quella inferiore si raggiunge attraverso una scala indipendente che s'insinua nel terreno, a lato del volume. La struttura della cappella è ottenuta mediante un'intelaiatura in ferro zincato, abbinata a muri esterni portanti in mattoni a vista su cui spicca un'alta trabeazione in marmo. L'ingresso, affiancato da due piccole finestre quadrate, è segnalato da un portale realizzato con lo stesso materiale. I serramenti sono in acciaio inox sabbiato.

Notizie storiche

La cappella Molteni è uno dei primi frutti del lungo percorso di collaborazione intrapreso da Rossi, negli anni Ottanta, con la famiglia Molteni, proprietaria dell'omonima azienda di mobili con sede a Giussano. Guidata in quegli anni da Angelo Molteni, la fabbrica ha prodotto molti dei più importanti pezzi di design dell'architetto milanese, tra cui si ricordano la Cabina dell'Elba (1983), le sedie Milano (1987) e Teatro (1982, in collaborazione con Luca Meda), la libreria Piroscafo (1991, in collaborazione con Luca Meda).

Fonti archivistiche

Fondazione Aldo Rossi, Milano - sito vedi »

Fondo Aldo Rossi. Fondazione Museo delle arti del XXI secolo - MAXXI, Centro archivi architettura, Roma - sito vedi »

Fondo Aldo Rossi. Fondazione Museo delle arti del XXI secolo - MAXXI, Centro archivi architettura, Roma - scheda fondo vedi »

Bibliografia

Baracco M./ Digiuni P., Domus, Aldo Rossi. Cappella funeraria a Giussano, Milano 1988, n. 690, gennaio, pp. 6-8

Brandolisio M./ Da Pozzo G./ Scheurer M./ Tadini M., Domus, Aldo Rossi in Italia Settentrionale, Milano 1998

Credits

Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio