Ampliamento del Municipio di Limbiate
Limbiate (MB)
Indirizzo: Via Monte Bianco 2 - Limbiate (MB) (vedi mappa)
Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; municipio
Caratteri costruttivi:
- strutture: travi e pilastri in cemento armato; pilastri cavi in metallo, binati e inclinati di sessanta gradi a formare profili a V (portico del piano terra)
- facciata: intonaco civile di color marrone; vetrata continua (piano terra)
- coperture: piana non praticabile; a cupola vetrata
- serramenti: in alluminio, con profilo a mezzaluna
Cronologia:
- progettazione: 1998 - 2004
- esecuzione: 1998 - 2004
- data di riferimento: 1998 - 2004
Committenza: Comune di Limbiate
Autori:
- progetto: Canella Guido; Achilli Michele
- progetto strutture: Corigliano Maria Rosa
- impresa: Sagar
Uso: municipio
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Descrizione
L'ampliamento del Municipio di Limbiate è ricavato in un volume cilindrico su quattro piani fuori terra, collegato al preesistente Palazzo Comunale da ponti vetrati posti alla quota di ciascun solaio. I ponti segnano i percorsi di ripartizione interna, organizzati in ballatoi sospesi intorno a una corte interna a tutta altezza che è illuminata da una cupola vetrata in copertura, posta in posizione asimmetrica rispetto al baricentro della composizione. L'impianto distributivo a corona si svolge intorno a un anello centrale che disimpegna sia gli impianti di risalita, con i relativi vani scala e ascensori, sia gli uffici e i locali di servizio affacciati verso l'esterno. L'edificio poggia su un porticato retto da pilastri cavi in metallo, binati e inclinati di sessanta gradi a formare profili a V, sopra cui si elevano le pareti - trattate a intonaco civile di color marrone - bucate da una sequenza regolare di finestre a mezzaluna con cornici in cemento prefabbricato finite a graniglia grigia. Alla quota del piano terra, invece, i tamponamenti esterni sono costituiti da vetrate continue che affacciano sulla piazza. Il corpo di fabbrica è concluso in sommità da un elemento frangisole, realizzato in forma di gronda con coppi in pvc - del diametro di trenta centimetri - ancorati a tiranti metallici zincati.
Notizie storiche
L'intervento di Canella e Achilli ha riguardato l'ampliamento di un preesistente palazzo comunale, che era stato costruito da Luigi Capuano - già Podestà di Limbiate - nel 1939. L'edificio, a pianta rettangolare e sviluppato su quattro piani fuori terra, ha una struttura in muratura continua , solai di legno e metallo e copertura, in parte a terrazza e in parte a falde con manto in coppi di laterizio. All'esterno, presenta prospetti scanditi da un ritmo regolare di bucature verticali con cornici, aperte nelle pareti trattate a intonaco e lungo il basamento che invece è in mattoni lasciati a vista. È stato ristrutturato per essere collegato al nuovo complesso.
Fonti archivistiche
Archivio Guido Canella, Milano - scheda fondo vedi »
Archivio Ufficio Tecnico del Comune, Limbiate (MB)
Bibliografia
Bordogna E. (a cura di), Guido Canella. Opere e progetti, Milano 2001
Gamba R., Costruire in laterizio, Guido Canella, Michele Achilli. Ampliamento del Municipio di Limbiate, Milano 2005, n. 107, settembre-ototbre, pp. 78-79
Bordogna E. (a cura di), Guido Canella 1931-2009, Milano 2014
Credits
Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio