Deposito e sottostazione di Precotto
Milano (MI)
Indirizzo: Via Anassagora 11 - Milano (MI) (vedi mappa)
Tipologia: infrastrutture e impianti; deposito
Caratteri costruttivi:
- strutture: travi e pilastri in cemento armato gettato in opera; solai prefabbricati in cemento armato
- facciata: lastre prefabbricate di calcestruzzo armato
- coperture: piana non praticabile (sottostazione elettrica); a volta con lucernai cilindrici (deposito vetture); a falde (edificio dei servizi)
- serramenti: continui a vetrata, in alluminio anodizzato (edificio dei servizi e primo piano deposito vetture); in metallo, con anta a battente (sottostazione elettrica e piano terra del deposito vetture)
Cronologia:
- progettazione: 1962 - 1964
- esecuzione: 1962 - 1964
- data di riferimento: 1962 - 1964
Committenza: Azienda Metropolitana Milanese
Autori:
- progetto: BBPR
- progetto strutture: Zorzi Silvano
Uso: deposito/ sottostazione della metropolitana
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Descrizione
L'intervento dei BBPR ha riguardato la realizzazione di un deposito con sottostazione, costruito al confine tra i comuni di Milano e Sesto San Giovanni come parte integrante della linea 1 della metropolitana. Il complesso era inizialmente composto da un'officina, dalla rimessa per le vetture, da un piccolo corpo di fabbrica destinato ai servizi e da un anello di binari lungo un chilometro, che veniva utilizzato per testare i locomotori. Il volume di rimessaggio delle carrozze è un vasto capannone in cemento armato, coperto da una volta con lucernai a cupola che hanno sezione cilindrica; il corpo dei servizi è coperto da un tetto a falde e la sottostazione elettrica, invece, da una copertura piana non praticabile. La struttura portante di tutti i blocchi è realizzata con travi e pilastri in cemento armato gettati in opera, combinati all'uso di solai prefabbricati realizzati con lo stesso materiale. Le facciate sono rivestite in lastre prefabbricate di calcestruzzo armato e i serramenti sono in alluminio anodizzato (per l'edificio dei servizi e il primo piano del deposito vetture) o in metallo con anta a battente (nella sottostazione elettrica e al piano terra del deposito).
Notizie storiche
Il deposito è stato ampliato una prima volta nel 1969, in corrispondenza con l'entrata in esercizio della linea 2 della metropolitana i cui convogli sono stati temporaneamente ospitati a Precotto (in attesa che venisse completato il deposito di Gorgonzola). Attualmente, è utilizzato come impianto di manutenzione dei tram.
Documentazione allegata
Fonti archivistiche
Archivio BBPR, Milano - scheda fondo vedi »
Bibliografia
Casabella, Milano 1963, n. 272, pp. 32-50
Bonfanti E./ Porta M., Città, museo e architettura: il gruppo BBPR nella cultura architettonica italiana. 1932-1970, Firenze 1973, pp. A109-A110
Credits
Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio