Stazione Certosa
Milano (MI)
Indirizzo: Via Antonio Mambretti - Milano (MI) (vedi mappa)
Tipologia: infrastrutture e impianti; stazione
Caratteri costruttivi:
- strutture: travi (a sezione triangolare) e pilastri (profilati a Y) in lamiera di acciaio saldata
- facciata: pannelli in lamiera piegata di alluminio preverniciato (edificio dei servizi)
- coperture: piana non praticabile, costituita dall'alternanza tra pannelli trasparenti e ciechi
- serramenti: in alluminio anodizzato
Cronologia:
- progettazione: 1982
- esecuzione: 1982
- data di riferimento: 1982
Autori:
- progetto: Mangiarotti Angelo; Ferrovie dello Stato
Uso: stazione ferroviaria
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico non territoriale
Descrizione
Il progetto riguarda principalmente il disegno della pensilina per la stazione ferroviaria di Milano Certosa, retta da una trave reticolare a sezione triangolare che poggia su colonne ovali in acciaio, rastremate verso l'alto, da cui in sommità si dipartono due bracci inclinati. La copertura vera e propria è invece realizzata alternando pannelli ciechi e trasparenti, appoggiati a una struttura in tubolari metallici appesa al colmo della trave, che consentono di coprire tanto la zona delle banchine destinata alla sosta dei passeggeri - impostando la copertura a 4,5 metri dal piano del suolo - quanto le aree di transito dei convogli, in cui la pensilina raggiunge i sei metri di altezza. L'alternanza tra pannelli garantisce inoltre l'apporto di una corretta illuminazione naturale, evitando gli effetti di surriscaldamento che spesso si manifestano sotto strutture completamente trasparenti. Dentro le colonne corrono due pluviali per la raccolta delle acque piovane. Alla stazione di Certosa, Mangiarotti realizza anche un piccolo fabbricato a due livelli, destinato a ospitare attività accessorie a quelle dell'utenza, che viene interamente rivestito in alluminio lucidato posto a contrasto con l'effetto arrugginito della carpenteria delle pensiline, dei binari e del materiale rotabile ferroviari.
Notizie storiche
La pensilina alla stazione di Certosa è la capostipite di una lunga serie di identiche realizzazioni, che Mangiarotti ha costruito sia contemporaneamente alla prima - per esempio presso lo scalo di Rogoredo (1982) - sia in anni lontani dalla sua elaborazione, come avvenuto con la stazione di Villapizzone (1995).
Fonti archivistiche
Archivio Angelo Mangiarotti, Milano - scheda fondo vedi »
Archivio Angelo Mangiarotti, Milano - sito vedi »
Bibliografia
Nardi G., Angelo Mangiarotti, Rimini 1997, pp. 244-251
Finessi B., Su Mangiarotti. Architettura design scultura. 72 progetti, 227 inediti, 3 contributi critici, Milano 2002, pp. 118-121
Burkhardt F. (a cura di), Angelo Mangiarotti, opera completa, Milano 2010
Poletti R., Costruttori di modernità. Assimpredil ANCE 1945-2010, Milano 2011
Ferlenga A./ Biraghi M./ Albrecht A. (a cura di), L'Architettura del Mondo. Infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi, Milano 2012
Biraghi M./ Lo Ricco G./ Micheli S. (a cura di), Guida all'architettura di Milano 1954-2014, Milano 2013, p. 137
Credits
Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio