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Riqualificazione di piazza Cadorna
Milano (MI)

Indirizzo: Piazzale Cadorna - Milano (MI) (vedi mappa)

Tipologia: infrastrutture e impianti; spazio pubblico

Caratteri costruttivi:

  • strutture: tecniche miste
  • facciata: tecniche miste
  • coperture: tecniche miste
  • serramenti: tecniche miste

Cronologia:

  • progettazione: 1997 - 2000
  • esecuzione: 1997 - 2000
  • data di riferimento: 1997 - 2000

Committenza: Comune di Milano; Ferrovie Nord di Milano

Autori:

Uso: piazza

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Descrizione

Il progetto si divide in due categorie d'intervento: la riqualificazione della piazza vera e propria, da un lato, e il restyling della facciata della stazione di Cadorna, che risaliva agli anni Cinquanta, dall'altro. Il nodo principale è la necessità di risolvere la caotica situazione dei flussi di traffico pedonale e veicolare (pubblico e privato) intono alla piazza, che Gae Aulenti riorganizza mediante il disegno di una nuova rotonda, occasione per installare una scultura urbana: "Needle, Thread and knot"di Claes Oldenburg e Coosje Bruggen, realizzata in acciaio inox e vetroresina, installata nel 2000. La piazza è poi ridisegnata mediante una copertura trasparente, in acciaio e vetro, sorretta da colonne in ferro verniciato rosso che reggono campate, di lunghezza differente, tra loro parallele. Sotto queste pensiline, concluse da vasche d'acqua in cui raccogliere l'acqua piovana, si dispongono piccoli chioschi e negozi che richiamano l'immagine del mercato cittadino. La facciata della stazione viene invece ridefinita mediante un rivestimento in lastre di vetro, trasparente o opaco, che disegna una maglia geometrica a base quadrata e su cui si appoggia un portico di ordine gigante, retto da pilastri in acciaio tinti dello stesso rosso usato per i supporti della copertura della piazza. Le pavimentazioni, interamente rifatte, sono state realizzate in pietra.

Notizie storiche

L'intervento di riqualificazione urbana di piazzale Cadorna è stato promosso dal Comune di Milano e dalle Ferrovie Nord (oggi Trenord) in occasione dell'inaugurazione della linea Malpensaexpress, che collega la stazione con l'aeroporto internazionale di Malpensa. L'edificio delle ferrovie è opera di Renzo Zavanella, che lo progettò tra il 1954 e il 1955.

Opere d'arte

  • scultura in acciaio inox e vetroresina colorata: Ago, nodo e filo (piazzale, rotonda)
    autore: Oldenburg Claes / Bruggen Coosje

Documentazione allegata

  • 350.2 - Planimetria generale. Esecutivo. Scala 1:200, 21 novembre 1998. Disegno plottato su carta. (Archivio Gae Aulenti)
  • 350.6 - Prospetto sud. Scala 1:100, 21 novembre 1998. Disegno plottato su carta. (Archivio Gae Aulenti)
  • Prospetto sud. Scala 1:100, s.d. Disegno plottato su lucido con collage della scultura Ago e Filo di Claes Oldenburg. (Archivio Gae Aulenti)
  • Prospettiva d'insieme con collage della scultura Ago e Filo di Claes Oldenburg. (Archivio Gae Aulenti)

Fonti archivistiche

Archivio Gae Aulenti, Milano - scheda fondo vedi »

Bibliografia

Molinari L., Abitare, Piazzale Cadorna, Milano 2000, n. 394

Rocca A., Lotus, Zona di contatto, Milano 2000, n. 106

Petranzan M., Gae Aulenti, Milano 2000, pp. 186-189

Biraghi M./ Lo Ricco G./ Micheli S. (a cura di), Guida all'architettura di Milano 1954-2014, Milano 2013, p. 168

Credits

Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio