Quadra di Ardesio (1610 - 1794)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Gromo (Gromo, BG)

Produttore fondoArdesio, Quadra di Ardesio (1610 - sec. XVIII)

Progetto: Archidata (1986 - 1990)

Storia archivistica: Dell'archivio della quadra di Ardesio sono rimaste soltanto 5 unità, che coprono in maniera discontinua il periodo dal 1610 al 1794.
Ognuna di queste unità ha una sua tipologia, ma l'esiguità della documentazione non ci permette di formare delle serie ben definite; si è quindi preferito farne una descrizione in questa introduzione, seguendo comunque il criterio e l'ordine normalmente usato per le serie, anteponendo cioé gli atti costitutivi e deliberativi e facendo via via seguire le altre unità secondo il metodo storico.
Il primo documento è una ducale del 23 agosto 1732 in cui il doge di Venezia, Carlo Ruzini, ordina la pubblicazione e la stampa dei capitoli riguardanti i sindaci di Terraferma, per l'amministrazione delle valli e delle quadre del territorio.
La seconda unità è costituita da un registro di deliberazioni del consiglio generale della quadra di Ardesio dal 17 agosto 1610 al 16 maggio 1697; esso si apre con la registrazione della costituzione della quadra riportando i capitoli che ne regolano l'attività e ne sanciscono la separazione dalla valle Seriana Superiore.
Ogni riunione del consiglio generale viene registrata secondo una forma precisa e ricorrente: invocatio; convocazione del consiglio da parte del comandatore; elenco dei consiglieri presenti; esposizione del tesoriere (o in sua assenza dello scrittore) sul suo operato come rappresentante della quadra al consiglio di valle; deliberazione dei consiglieri senza la trascrizione della precedente ballottazione; sottoscrizione dello scrittore.
Analizzando tale registro si riscontrano discrepanze con i capitoli costitutivi: l'elezione degli ufficiali non avviene sempre alle calende di gennaio e luglio, anche se la loro durata in carica è sempre di circa 6 mesi; la "ragione" inizialmente fatta ogni 3 mesi non rispetta sempre tale scadenza; gli ufficiali eletti per lo stesso periodo non erano sempre tutti e tre dello stesso comune.
La terza unità è costituita da un fascicoletto che è l'unica testimonianza della lite tra la quadra e la valle Seriana Superiore per il restauro del ponte Nuovo: è la memoria difensiva della quadra presentata al giudice arbitro incaricato della risoluzione della vertenza e della "compartitio stratarum", cioé la divisione delle competenze per la manutenzione delle strade della valle tra i diversi comuni.
La quarta unità è costituita da 3 copie a stampa della già menzionata lite vertente tra la quadra e il comune di Clusone per l'elezione del nuovo podestà (1793 - 1794).
La quinta unità, infine, è una miscellanea di atti raccolti e rilegati posteriormente relativi, per la maggior parte, a diverse liti tra la quadra e la valle.

Compilatori
Amalia Colombo
Maurizio Cosmai
Marco Galante
Mirko Mora
Alessia Olivari
Carmen Palamini
Antonino Piscitello, Archivista
Monica Soglian
Monica Testa
Annalisa Zaccarelli, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).