Consorzio della Misericordia di Serina (1419 - 1850)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Serina (Serina, BG)
Produttore fondo: Serina, Consorzio della Misericordia di Serina (1342 - sec. XIX)
Progetto:
Archidata (1986 - 1990)
Consistenza: unità 308
Storia archivistica: L'archivio del consorzio della Misericordia è conservato presso la sede municipale di Serina e comprende 279 pergameme, 27 registri, un fascicolo ed un atto singolo cartaceo (secc.XV - XVIII). Non si hanno notizie sulla documentazione prodotta dal consorzio fino al XV secolo, poiché l'atto più antico reperito è una pergamena del 1419 e non si è in grado di dire quali altre scritture esistessero.
Per quanto riguarda il periodo dal 1550 al 1700, è possibile un parziale riscontro tra le carte superstiti e quanto è andato perduto, analizzando l'inventario "delle ragioni, scritture, instromenti, legati et altro del consorzio della Misericordia con li mobili essistenti" del 4 gennaio 1681, nel quale sono segnate tutte le scritture fino a quel momento presenti in archivio.
Molte di queste sono andate disperse: mancano, per esempio, il "Liber ordinarius consortii Misericordiae", in cui erano registrati i censi, i livelli ed i legati; i "Libri delli rotoli delle entrate", fogli arrotolati contenenti gli appunti del canevaro; il "Memoriale della Misericordia" e così di seguito.
Non è stato reperito nessun inventario per la parte settecentesca ed è difficile ricostruire quale fosse la consistenza effettiva dei registri.
Non esistono tracce di un precedente riordino. Nonostante la dispersione verificatasi nel tempo, la buona conservazione e la natura dei documenti a noi pervenuti ha consentito di individuare per sommi capi l'organizzazione interna dell'archivio. Sono state ricostruite quattro serie, all'interno delle quali gli atti vengono disposti cronologicamente, e precisamente: Istrumenti; Amministrazione e finanza; Caneva; Eredità.
Compilatori
Claudia Balsamo
Anna Maria Concardi
Laura Demicheli
Enrica Panzeri
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA0005C8/