Pretura circondariale di Milano (1862 - 1991)
fondo | livello: 1
Altre denominazioni:
Denominazione in GG II 948: Pretura di Milano
Conservatore: Archivio di Stato di Milano (Milano, MI)
Produttore fondo: Milano, Pretura urbana (1866 - 1924)
Progetto:
Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line) (1998 - 2007)
Codice: ASMI5220
Consistenza: bb. 500, fascc. 1450, voll. 5600, regg. 391
Metri lineari: 494
Contenuto: Il fondo è costituito da una sezione civile e una sezione penale.
Storia archivistica: Gli atti furono versati in AS MI in momenti diversi. Un primo nucleo dalla Pretura di Milano anteriormente al secondo conflitto mondiale, nel 1980 e 1998. Dal 2004 i versamenti provengono dal Tribunale ordinario di Milano.
Accessibilità
È presente documentazione non consultabile. - la documentazione dell'ultimo settantennio è consultabile previa verifica della presenza di dati sensibili. la documentazione dell'ultimo quarantennio non è consultabile, ai sensi della normativa vigente.
Strumenti di ricerca
- Archivi giudiziari
- seconda metà sec. XX - 2005
- inventario sommario
- È costituito da un primo elenco del materiale pervenuto in AS MI anteriormente al 1988, e dalle riproduzioni dei verbali e relativi elenchi di versamento della documentazione pervenuta successivamente. Riporta i dati relativi a ente versante, serie, estremi cronologici, consistenza e collocazione. Lo strumento è integrato ad ogni nuovo versamento. Comprende le descrizioni dei seguenti fondi: - Corte di appello di Milano; - Corte di assise di prima istanza - Circoli di Milano, Como, Pavia, Sondrio; - Corte di assise di appello di Milano; - Corte di assise straordinaria di Milano; - Corte di assise straordinaria di Lodi; - Corte di assise straordinaria di Monza; - Pretura circondariale di Milano; - Tribunale civile e penale di Busto Arsizio; - Tribunale civile e penale di Milano; - Tribunale delle acque di Milano.
- Inventario di sala PU 14 (già n. 59). Redatto a cura dei diversi archivisti di Stato che nel tempo si sono occupati dei versamenti dei fondi giudiziari.
- Pretura circondariale di Milano
- 2009
- inventario sommario
- Inventario di sala PU 38, a cura di Antonella Cassetti e Marina Regina. Supervisione scientifica a cura di Giovanni Liva, Carmela Santoro, Maurizio Savoja. Comprende informazioni tratte dalla sezione Guida on-line del sito dell'Archivio di Stato di Milano, riviste e integrate a seguito di verifiche sulla documentazione e sui versamenti.
- Autori: Cassetti Antonella (archivista), Liva Giovanni (archivista di Stato), Regina Marina (archivista), Santoro, Carmela Carmela (archivista di Stato), Savoja Maurizio (archivista di Stato)
Compilatori
prima redazione: Lucia Ronchetti, archivista 1999/10/19
integrazione successiva: Carmela Santoro, archivista di Stato 2005/12
revisione: Antonella Cassetti, archivista 2007
integrazione successiva: Marina Regina, archivista 2009
integrazione successiva: Marina Regina, archivista 2010
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00096F/