Milano, confraternite: San Simplicianino, Santissimo Nome di Dio (1452 - 1734)

serie | livello: 3

Altre denominazioni:
denominazione in GG II 962: Milano, confraternite: oratorio in contrada dell'Agnello

Produttore serieMilano, Scuola del Santissimo Nome di Dio e della carità in San Simplicianino (1573 - fine sec. XVIII)

Produttore fondo: Milano, Fondo di religione (1787 - prima metà sec. XIX)

Codice: ASMI3000010198

Consistenza: bb. 3
(in GG: bb. 3)

Note alla data: (In GG: 1452 - 1734)

Contenuto: Documentazione relativa a fondi, alla cappella di San Lanfranco e oggetti vari.
Nella b. 814 si trova un fascicolo manoscritto che riporta in copertina l'intitolazione "Archivio", contenente il "Ristretto delle cose essentiali della Veneranda Compagnia del Santissimo Nome di Giesù erretta nella chiesa di San Simplicianino in Porta Orientale di Milano (...) fatto l'anno 1724 per opera di Christoforo Rossi Cancelliere di detta Scuola (...)".
Oltre ad un utile compendio di notizie sulla storia della confraternita e della chiesa di San Simplicianino ove questa aveva sede, compresi la fabbrica ed i lavori intrapresi per essa (pp. 28-35), il "Ristretto" contiene la trascrizione integrale del testo latino con traduzione dei documenti principali inerenti alla storia del sodalizio.
Nel medesimo fascicolo sono contenuti altri documenti, tra i quali uno inerente allo "Stato della chiesa di San Simplicianino, altre volte parochiale et ora Oratorio de' Scolari del Santissimo Nome di Dio, e Carità".
Presente anche documentazione antecedente alla nascita dell'ente, per lo più relativa alla gestione del patrimonio.

Storia archivistica: La precedente denominazione attribuita in Inventario di sala CR 1 al complesso "Milano, confraternite: San Simpliciano in contrada dell'Agnello, oratorio" è stata corretta nell'attuale "Milano, confraternite: San Simplicianino, Santissimo Nome di Dio".

Informazioni sulla numerazione: pezzi da 812 a 814

Documentazione correlata:
- Archivio generale del Fondo di religione - Registri, b. 30 Registro d'archivio della Scuola del Santissimo Nome di Dio nella chiesa di San Simplicianino (1727) AS MI

Compilatori
prima redazione: Eleonora Saita, archivista 1998/07/02

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).