Milano, monasteri: sette monasteri, clarisse e cappuccine (1443 - 1802)

serie | livello: 3

Altre denominazioni:
Denominazione in GG II 964: Milano, Monasteri: Sette monasteri (Sant'Antonio, Santa Barbara, Santa Chiara, Gesù, Santa Maria di Loreto, Santa Maria degli Angioli, Santa Prassede)

Produttore fondo: Milano, Fondo di religione (1787 - prima metà sec. XIX)

Codice: ASMI3000010442

Consistenza: bb. 10
(In GG: bb. 10)

Note alla data: In GG: 1443 - 1787

Contenuto: Documentazione relativa ai monasteri di Sant'Antonio da Padova, Santa Barbara, Santa Chiara, Santa Maria del Gesù, Santa Maria di Loreto, Santa Maria degli Angeli e Santa Prassede.
Di questi Sant'Antonio, Santa Chiara e il Gesù erano conventi di Clarisse, Santa Barbara, Santa Maria di Loreto, Santa Maria degli Angeli e Santa Prassede conventi di Cappuccine.

Storia archivistica: In Inventario di sala CR 1 ed in Guida Generale risultavano in un unico complesso archivistico documenti provenienti da sette diversi enti monastici femminili, presumibilmente in considerazione della stessa famiglia religiosa di appartenenza (cappuccine) e della stessa data di soppressione (1782).
In realtà solo quattro enti produttori del complesso erano cappuccine; i rimanenti tre erano invece clarisse.
In occasione della presente rilevazione sono state create le schede complesso archivistico relative ad ogni serie e si è provveduto ad integrare l'Inventario di sala.

Informazioni sulla numerazione: pezzi da 1793 a 1803

Compilatori
prima redazione: Eleonora Saita, archivista 1998/07/17
revisione: Carmela Santoro, archivista di Stato 2004

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).