Causa pia Bascapé (1487 - 1900)

serie | livello: 2

Produttore serieMilano, Causa pia Bascapé (sec. XVIII - seconda metà sec. XIX)

Produttore fondo: Milano, Pio istituto sordomuti poveri (1805 - 1991)

Codice: ASMI4140130

Consistenza: bb. 47, regg. 8, pergg. 2

Metri lineari: 6.4

Contenuto: Documentazione relativa alla costituzione del patrimonio originario della Causa pia Bascapé e alla famiglia fondatrice: carteggio vario; rubrica, libri mastri e di cassa; conti preventivi e consuntivi; recapiti di cassa; benefici e possessi; eredità, matrimoni e doti.
Si segnala la presenza, all'interno del materiale in attesa di riordino, di un inventario ottocentesco dell'archivio della Causa pia Bascapé (cfr. scheda complesso archivistico Altro materiale asmi4140190).

Storia archivistica: La documentazione riguardante la Causa pia Bascapé pervenne attraverso il versamento di Paolo Taverna, fondatore presidente del Pio istituto sordomuti e, dal 1837, amministratore generale dell'Opera pia.

Compilatori
prima redazione: Daniela Bernini, archivista 1998/10/26
revisione: Marina Regina, archivista 2004

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).