Monastero di San Pietro in Gessate (1100 - 1811)

fondo | livello: 3

Altre denominazioni:
Denominazione in GG II 958. Cfr. storia archivistica: Monastero

Produttore fondoMilano, Monastero di San Pietro in Gessate, benedettini (1433 - 1772)Milano, Orfanotrofio dei Martinitt (1532 - )

Produttore iperfondo: Milano, Consiglio degli Orfanotrofi e del Pio Albergo Trivulzio (1863 - )

Codice: ASMI4180100010

Consistenza: bb. 163
(In GG: bb. 159)

Metri lineari: 27

Note alla data: (In GG: 1100 - 1805)

Contenuto: Testamenti, atti di donazione ed eredità a favore del monastero di San Pietro in Gessate, beni e investiture, livelli attivi e passivi, legati, ragioni d'acque, redditi e conti, alienazioni e ordinazioni capitolari.
Sono presenti inoltre donazioni e testamenti a favore degli Ospedali di San Giacomo dei Pellegrini e dei Santi Pietro e Paolo dei Pellegrini.

Storia archivistica: Nel 1772 furono assegnati all'Orfanotrofio maschile gli edifici claustrali di San Pietro in Gessate, da cui gli ultimi monaci cassinesi erano stati allontanati con una vantaggiosa pensione vitalizia. La dotazione patrimoniale e la relativa documentazione del monastero benedettino pervennero così all'Orfanotrofio maschile di Milano.
La precedente denominazione attribuita in Guida Generale al complesso "Monastero" è stata corretta nell'attuale "Monastero di San Pietro in Gessate".

Documentazione correlata:
- Archivio generale del Fondo di religione, bb. 1567 - 1568  AS MI

Compilatori
prima redazione: Daniela Bernini, archivista 1998/12/10
revisione: Marina Regina, archivista 2004

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).