Inquisizione di Como (ca. 1433 - ca. 1786)

fondo | livello: 3

Altre denominazioni:
Denominazione in GG II 958: Inquisizione di Como

Produttore fondoComo, Inquisizione di Como (sec. XIII ? - sec. XVIII ?)Milano, Confraternita di San Pietro martire in Sant'Eustorgio (ca. 1255 - 1769)

Produttore iperfondo: Milano, Consiglio degli Orfanotrofi e del Pio Albergo Trivulzio (1863 - )

Codice: ASMI4180100080

Consistenza: bb. 4

Metri lineari: 1

Note alla data: (In GG: 1495 - 1786)

Contenuto: Documentazione di pertinenza del Sant'Offizio di Como e della Confraternita di San Pietro martire ad esso collegata, riguardante la gestione dei beni situati soprattutto nel priorato di San Martino in Val Cuvia, le vertenze affrontate dal Sant'Offizio per affermare su di essi i propri diritti di proprietà e il trapasso del patrimonio all'Orfanotrofio maschile di Milano.

Storia archivistica: Nel 1772 i beni e la relativa documentazione del Sant'Offizio di Como furono assegnati all'Orfanotrofio maschile che, nel quadro delle riforme dell'assistenza pubblica, risultava più degno di sostegno e aiuto.

Strumenti di ricerca

Inquisizione di Milano; Inquisizione di Como
sec. XX
inventario analitico
Inventario di sala OP 10 (già n. 306)

Compilatori
prima redazione: Daniela Bernini, archivista 1998/12/10
revisione: Marina Regina, archivista 2004

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).