Archivio genealogico Sitoni di Scozia (1208 - 1812)

fondo | livello: 2

Altre denominazioni:
Denominazione in GG II 985: Archivio genealogico Sitoni di Scozia

Produttore fondoSitoni di Scozia Giovanni (1674 - 1762)

Produttore iperfondo: Riva Finolo Cesare (sec. XIX)

Codice: ASMI4930001

Consistenza: bb. 119
(In GG: bb. 119)

Contenuto: Vastissima raccolta di atti, documenti e alberi genealogici relativa a famiglie lombarde e milanesi,rappresentate in numero di circa 2400, formata da Giovanni Sitoni (non sempre forse nel modo più corretto, tanto che un notaio ammoniva di custodire le imbreviature "con grandissima diligenza e lontane dagli occhi e dalle mani del Sitoni") nell'ambito della sua attività di genealogista.
Al termine dell'opera d'inventariazione, il materiale documentario risultò organizzato come segue:
- atti delle famiglie (alberi genealogici e stralci di alberi e altri documenti comprovanti l'origine e la nobiltà della famiglia) in ordine alfabetico;
- atti di notai relativi alle famiglie, ordinati per notaio e, all'interno per famiglia;
- atti vari riguardanti le famiglie;
- atti del Senato di Milano, ordinati per famiglia in ordine alfabetico;
- miscellanee di atti riguardanti famiglie comasche e milanesi;
- alberi genealogici e stralci di alberi e atti relativi a monasteri;
- appunti di Giovanni Sitoni e documenti vari su Milano e il ducato, chiese, conventi, documenti e stampati ufficiali di storia generale, appunti e dissertazioni di storia, documenti riguardanti comuni italiani (secc. XV - XIX, 265 fascc. in bb. 1 - 87).
A questo primo nucleo se ne affiancano altri costituiti il primo da 462 pergamene, ordinate cronologicamente e riportanti il nome della o delle famiglie interessate (1208 - 1812, 22 fascc. in bb. 87 - 95) e il secondo da un'appendice di documenti alla raccolta Sitoni di Scozia, ordinati alfabeticamente per famiglia (materiale di cui il riordinatore non ha rilevato la data, 45 fascc. in bb. 96 - 119).

Storia archivistica: Il materiale documentario pervenne all'AS MI, per la quasi totalità, con il primo acquisto Riva Finolo (cfr. la scheda fondo). Fu più volte rimaneggiato sia prima che dopo il suo ingresso in AS MI.
Formato verso la metà del secolo XVIII, l'archivio Sitoni di Scozia mostra il segno d'interventi posteriori, testimoniati dall'aggiunta di documenti di provenienza diversa fino al periodo napoleonico.

Informazioni sulla numerazione: pezzi da 1 a 119

Compilatori
prima redazione: Raimonda Cuomo, archivista 1999/12/13
rielaborazione: Ermis Gamba, archivista 2004/04/21

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).