Miscellanea mappe e disegni - MMD (sec. XV - sec. XIX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Archivio di Stato di Milano (Milano, MI)

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line) (1998 - 2007)

Codice: ASMI4950

Consistenza: mappe 361

Metri lineari: 144

Contenuto: La raccolta comprende materiale iconografico realizzato per specifiche occasioni e associato in genere ad altri documenti, come ad esempio un disegno realizzato per una causa relativa alla definizione di un confine; il progetto di un canale; la mappa dei possedimenti di un ente in una certa area ecc.
I disegni e le mappe sono contraddistinti dall'indicazione della segnatura originaria.
Si dà di seguito l'elenco (aggiornato al gennaio 2005) dei fondi da cui sono stati estratti:
I) ATTI DI GOVERNO
- 1) Acque P.A. (83 pezzi relativi al corso di fiumi, torrenti, canali, rogge e territorio da essi attraversato, laghi, paludi, livellazioni, inalveazioni, rettifiche, alluvioni, progetti di ponti e canali, progetti di bonifica, edifici su corsi d'acqua, navigli e loro corso);
- 2) Acque P.M. (25 pezzi relativi al corso di fiumi e territorio da essi attraversato, laghi, tracciati di confini segnati da corsi d'acqua, progetti per la regolazione delle acque e per la costruzione di ponti);
- 3) Acque e Strade (7 pezzi relativi al corso dei fiumi Po, Oglio e Secchia e sviluppo dei loro argini);
- 4) Agricoltura P.A. (2 pezzi rappresentanti i dintorni della città di Milano);
- 5) Censo P.A. (22 pezzi quasi tutti mappe ridotte del catasto teresiano);
- 6) Censo P.M. (4 pezzi di cui tre relativi al territorio e confini del Bresciano e uno ai fiumi lombardi);
- 7) Confini P.A. (82 pezzi relativi a confini tra gli stati, corsi d'acqua e laghi che segnano confini, controversie confinarie tra stati, province e comuni, confini di feudi);
- 8) Confini P.M. (1 pezzo relativo a Motta Visconti);
- 9) Culto P.A. (1 pezzo relativo alla planimetria del collegio gesuitico di Brera);
- 10) Feudi Camerali P.A. (4 pezzi relativi al fiume Lambro nel territorio lodigiano, a territori del Lodigiano, al corso di rogge nel Cremasco);
- 11) Feudi Imperiali (6 pezzi di cui 4 relativi a feudi della Lunigiana e 2 al territorio di Cassine);
- 12) Finanze P.A. (3 pezzi di cui una pianta e prospetto della città di Como e 2 piante di edifici della città di Milano);
- 13) Fondi Camerali P.A. (19 pezzi relativi a possessioni della Camera imperiale in varie località, progetti per il pavimento, alcuni locali e decorazioni di Palazzo Te a Mantova, planimetrie di fortezze e conventi);
- 14) Luoghi Pii P.A. (4 pezzi relativi a conventi e luoghi pii di Pavia);
- 15) Militare P.A. (9 pezzi relativi a castelli, fortezze e fortificazioni);
- 16) Sanità P.A. (1 pezzo relativo alla mappa delle condotte mediche e degli ospedali dello Stato di Milano);
- 17) Strade P.A. (2 pezzi relativi a strade del Lodigiano);
- 18) Studi P.A. (5 pezzi relativi a progetti del Pollack per la sistemazione della nuova ala di Brera);
- 19) Studi P.M. (5 pezzi relativi a piante ed estratti di mappa del Locale di S. Marta);
- 20) Trattati (5 pezzi di cui 4 relativi ai confini tra lo Stato di Milano e altri stati e 1 relativo al corso del Po con strade e porti da Pavia a Voghera).
II) AMMINISTRAZIONE DEL FONDO DI RELIGIONE (3 pezzi relativi a territori, località ed edifici).
III) AUTOGRAFI (16 pezzi relativi a castelli, in particolare quello di Milano con la pianta della città e delle fortificazioni, fortezze, fortificazioni diverse e progetti relativi).
IV) CANCELLERIA DELLO STATO DI MILANO (1 pezzo relativo alle fortificazioni di Pavia).
V) ARCHIVIO CLERICI DI CAVENAGO (2 pezzi del Ramo marchionale antico relativi a beni della famiglia e ai corsi d'acqua, Ticino e Naviglio Grande, che li interessano; 3 pezzi del Ramo marchionale moderno di cui 2 relativi a piante della città di Milano e 1 al corso del Ticino presso Pavia).
VI) COMUNI (4 pezzi di cui 2 relativi alla Garfagnana).
VII) CRIVELLI GIULINI (1 pezzo relativo a Balossa Bigli, corso del Po a Sannazaro).
VIII) ARCHIVIO GENERALE DEL FONDO DI RELIGIONE (24 pezzi relativi a disegni, piante e planimetrie di chiese e conventi di Milano, corsi di fiumi e di canali interessanti beni di monasteri, piante di beni di monasteri).
IX) MINISTERO DELLA GUERRA (4 pezzi di cui 3 relativi a fortificazioni e 1 relativo a un modello di carta topografica militare del Regno d'Italia).
X) PADDR (3 pezzi di cui 1 relativo ai feudi del principe Trivulzio e 2 a fortificazioni di città).
XI) TRIVULZIO ARCHIVIO MILANESE (5 pezzi di cui 4 relativi a fiumi, rogge e navigli del Lodigiano e del Cremonese e 1 relativo al feudo di Bettola).
Esistono inoltre due pezzi, di provenienza non identificata, una mappa relativa all'andamento del fiume Muzza e un disegno per la facciata di una chiesa non identificata.

Storia archivistica: Questa raccolta miscellanea è stata creata nel 1984 estraendo mappe e disegni da diversi fondi conservati nell'Archivio di Stato di Milano, con l'intento di salvaguardare in modo più appropriato tali iconografie.
La maggior parte dei pezzi è stata estratta in occasione dell'allestimento della mostra, realizzata a Milano nel 1984, intitolata "L'immagine interessata. Territorio e cartografia in Lombardia tra '500 e '800".
Le mappe e i disegni sono stati puliti, restaurati se necessario e, dopo l'esposizione, sono stati collocati in rotoli o in cartelle di grande formato, più idonei alla conservazione di questa tipologia documentaria.
Nel corso degli anni successivi alla mostra, sono stati aggiunti altri pezzi a questa raccolta che ammonta attualmente (anno 2005) a 361 unità. Per le caratteristiche sopra accennate, questa raccolta potrà subire ulteriori accrescimenti.

Strumenti di ricerca

Miscellanea mappe e disegni - MMD
1984 - 2006
Schedario (inventario di sala AD 37), a cura di Giovanni Liva, Maurizio Savoja e Mario Signori, archivisti di stato

Bibliografia:
- L'immagine interessata = Archivio di Stato, L'immagine interessata. Territorio e cartografia in Lombardia tra '500 e '800, Catalogo della mostra, Milano, a cura di G. Liva, M. Savoja, M. Signori, Como, Nodo ed., 1984 (ristampato nel 1988)

Compilatori
prima redazione: Raimonda Cuomo, archivista 1999/12/22
revisione: Antonella Cassetti, archivista 2005/01/31

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).