Statuti e privilegi (1384 - 1722)
serie | livello: 2
Produttore fondo: Lonato, Comune di Lonato (sec. XI - )
Contenuto: La serie è composta da un volume a stampa del 1722 in duplice copia, contenente gli statuti civili e criminali, i capitoli dei dazi, dei mulini, dei campari ed una sezione riservata a privilegi, ducali ed altre scritture di particolare importanza per il comune. Gli statuti offrono poche notizie sul funzionamento dell'amministrazione comunale, mentre si soffermano abbondantemente sulla giustizia e sulle relative procedure civili e criminali. Gli statuti in materia sono da ritenersi abbastanza tardi (fine XVII inizio XVIII secolo), come si presume dall'alto numero dei capitoli (268 per quelli civili e 293 per quelli criminali) e dalla minuziosità con cui sono trattati gli argomenti. Da essi emergono molte notizie sulla funzione di giudice svolta dal podestà(1) e poche su quella politico-amministrativa.
Nel privilegio dell' 1 gennaio 1412 di Giovanni Francesco Gonzaga riportato nel volume, si confermano diritti statutari precedenti ma non si definisce né la loro consistenza né la loro struttura; nella redazione a stampa poi non c'è distinzione tra i capitoli originali e capitoli aggiunti o modificati successivamente. I capitoli sui dazi e sui mulini hanno una prima redazione nel 1475 (certa per i dazi generali e probabile per i restanti capitoli) con aggiunte, modifiche ed integrazioni, corredate dalle rispettive date, praticamente già a partire dal 1480 circa, fatto che lascia supporre una prima redazione del "corpus" attorno, appunto, al 1475.
I capitoli dei dazi generali e di quelli particolari (alla mercanzia, al minuto del pane, del vino, della carne) e i capitoli dei mulini e dei campari offrono numerose notizie sulla gestione di queste importanti fonti di reddito per la comunità e per il dominio veneto.
Altrettanto ricca risulta la sezione composta da ducali, privilegi, ordini, terminazioni, parti, decreti e sentenze delle magistrature venete, contenente anche alcuni documenti delle dominazioni dei Visconti e dei Gonzaga.
1 Cfr. serie "Podestà"
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA002EA8/