Amministrazione (1386 - 1844)
serie | livello: 2
Produttore fondo: Lonato, Comune di Lonato (sec. XI - )
Contenuto: La serie non comprende documentazione prodotta o connessa con un solo ufficio o funzione specifica dell'ente, ma raccoglie materiale riguardante l'amministrazione, sia prodotta (deliberazioni, lettere, etc.) che ricevuta (ordini e disposizioni del dominio, missive etc.) dal comune.
Il condizionamento del materiale, stante la perdita di quasi tutti i registri, tranne le deliberazioni, è costituito per la maggior parte da fascicoli e da carte sciolte.
Data la suddivisione in quindici categorie operata da don Pederzoli nel suo ordinamento(1) e le manipolazioni subite dalla documentazione, nell'operazione di riordino del progetto Archidata non è stato possibile, per una parte di documentazione, operare una ricollocazione nelle serie originarie. Tutto il materiale riconducibile all'amministrazione generale del comune, che non poteva rientrare nelle suddette serie, è stato inserito all'interno di questa serie che risulta suddivisa in sette sottoserie, delineate tenendo presente in linea di massima le definizioni del titolario utilizzato dal riordino del 1915 - 1923:
Governo; confini e lavori pubblici; ordine pubblico; finanze; militari; culto - Beneficenza - Monte di Pietà; archivio.
1 Cfr. notizie storiche sull'archivio
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA002EAB/