Camparia (1685 - 1686)

serie | livello: 2

Produttore fondo: Gavardo, Comune di Gavardo (sec. XIV - )

Contenuto: Questa seconda serie è costituita da un unico registro stilato forse dal cancelliere del comune. In esso sono contenute le accuse rivolte dai campari ai trasgressori delle norme per la salvaguardia delle proprietà, comunali e private, nella circoscrizione territoriale del comune di Gavardo ed in particolare ai possessori di mandrie e greggi per sconfinamenti di proprietà.

Dall'esame dei "consilia", si rileva come, ogni anno, la general vicinia elegga al suo interno 48 campari, deputati, 4 per ogni mese, alla sorveglianza e alla protezione del territorio e delle colture, due per le proprietà ad est del centro abitato e due per quelle ad ovest, ai quali viene corrisposto un salario mensile nel 1609(1) pari a 10 lire. Il libro delle denuncie contiene anche le stime dei diversi danni arrecati alle proprietà private valutate dagli estimatori, periti eletti annualmente dalla general vicinia, ai quali pervengono le denuncie o dai campari o dagli stessi proprietari danneggiati, mentre le sanzioni pecuniarie sono inflitte dal console in carica.

1 Cfr G. Da Lezze, "Il Catastatico...", cit., vol. II, p. 109

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).