Comune di Mazzo di Valtellina (1356 - 1801)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Mazzo di Valtellina (Mazzo di Valtellina, SO)

Produttore fondoMazzo di Valtellina, Comune di Mazzo di Valtellina (sec. XIV - )

Progetto: Archivi storici della provincia di Sondrio (1994 - 1999)

Storia archivistica: L'archivio storico di Mazzo di Valtellina, ora presente presso la sede municipale, ha subito vari spostamenti a seguito delle ristrutturazioni della stessa sede.

La documentazione è stata ritrovata in 11 faldoni collocati in uno "scrigno" (cassone in legno).

Il materiale non era ancora stato ordinato e non vi era nessun criterio di raggruppamento dello stesso; pochi infatti erano i fascicoli formati all'origine che avessero contenuto omogeneo.

Dopo una visione completa di tutto il materiale si è proceduto alla formazione di gruppi omogenei di atti e quindi all'inventariazione degli stessi, collocandoli in 15 buste.

Il materiale è assai frammentario e incompleto; confrontato con inventari settecenteschi, redatti dai vari decani, si può constatare che la maggior parte della documentazione è mancante.

Si è inoltre, in sede di riordino, collocato il materiale relativo alla Repubblica Cisalpina ed al 1800 in 4 faldoni senza inventariarlo.

Notizie di intervento

Inventario prodotto nell¿ambito del ¿Progetto Archivi storici della provincia di Sondrio ¿ II fase¿ (1996-1999). Finanziamento: L 158/91, art. 16, e ¿Piano di ricostruzione e sviluppo della Valtellina¿, punto 5.3.3, approvato dal Consiglio regionale della Lombardia il 19 marzo 1992; delibera della Giunta provinciale di Sondrio n. 524 del 28 maggio 1996 e contratto n. 3252 del 18 settembre 1997; soggetto attuatore: Consorzio Archidata; comitato di coordinamento: Andreina Bazzi (Soprintendenza Archivistica per la Lombardia), Roberto Grassi (Regione Lombardia), Bianca Bianchini (Provincia di Sondrio), Loris Rizzi (Direttore tecnico Consorzio Archidata); recupero della inventariazione a cura di Diego Zoia realizzata nel corso del ¿Progetto Archidata¿ (1986-1990); revisione a cura di Annalisa Albuzzi; edizione cartacea © Consorzio Archidata, Milano 1999. Revisionato e approvato dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia. Conversione dei dati dal formato Sesamo.rls al formato Sesamo.ses: Saverio Almini (2003). Adattamento per la pubblicazione nel sistema PLAIN: Paola Ciandrini (2004).

Compilatori
prima redazione: Diego Zoia 1999
revisione: Annalisa Albuzzi 1999

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).