Carte di Marcantonio Venosta (1568 - 1627) (1574 - 1700)

serie | livello: 2

Produttore fondo: Famiglia Visconti Venosta, Mazzo di Valtellina (sec. XI - sec. XX)

Contenuto: Figlio di Francesco e di Lucia Angela Venosta, sposò l'engadinese Salomè de Mont ed ebbe tre figli: Lucia Angela, andata sposa a Cornelio Venosta, Alba, poi suor Angela Caterina del convento di S. Agostino in Como, e Visconte che sposò Caterina Omodei.

Fu uno dei capi più influenti e considerati degli insorti valtellinesi durante la rivolta del 1620. Fu membro del consiglio di reggenza della Valtellina per molti anni durante la lotta e vide devastati e arsi dagli svizzeri il castello di Grosio e le sue terre. Era soprannominato il Grosso. Aveva un notevole patrimonio e numerosi interessi tanto nel bormiese, dove aveva ad esempio il diritto di sfruttamento delle miniere del ferro in Val Fraele, come pure in Val Venosta e in Val Monastero.

Compilatori
Gabriele Antonioli

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).