Acque (1804 - 1891)

serie | livello: 3

Produttore fondo: Frascarolo, Comune di Frascarolo (sec. XIV - )

Contenuto: Il titolo è composto da 25 unità, condizionate in tre buste, ha un sottotitolo : Argini.

Riporta documentazione dal 1804 al 1891, relativa a convenzioni per l'uso delle acque sia delle fontane che delle rogge, che servono ad irrigare i campi e a far funzionare il molino e la pista da riso, alla costruzione di canali di derivazione e a quella di un ponticello.

Situata vicino al Po, Frascarolo era destinata a subirne le inondazioni e i relativi danni, a sostenere continui conflitti con i paesi limitrofi a causa dei confini spesso modificati dall'andamento del fiume.

Grande importanza ebbe per lo sviluppo dell'irrigazione della zona la costruzione del canale Cavour, che attingendo dal Po e dalla Dora Baltea, attraversa la pianura vercellese e novarese sino al Ticino, portando l'irrigazione, con diverse diramazioni, alle terre non ancora costantemente irrigate della Lomellina. L'imponente costruzione iniziò nel 1863, fu ultimata, nel suo corso principale, nel 1866, promossa anche come forma di indennizzo da parte dello stato alle popolazioni dei territori teatro delle guerre di indipendenza.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).