Comune di Castellaro de' Giorgi (1801 - 1899)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Torre Beretti e Castellaro (Torre Beretti e Castellaro, PV)
Produttore fondo: Castellaro de' Giorgi, Comune di Castellaro de' Giorgi (sec. XIV - 1928)
Progetto:
Comune di Torre Beretti (1999 - 2003)
Consistenza: bb. 56, regg. 428
Contenuto: La documentazione del fondo archivistico del comune di Castellaro de' Giorgi è composta da 877 unità archivistiche, suddivise in sezione ottocentesca, sezione novecentesca, serie.
La sezione ottocentesca copre un arco cronologico di tempo che va dal 1808 al 1897, è composta da 222 unità, condizionate in 18 buste, suddivisa in 10 titoli e 7 sottotitoli.
La sezione novecentesca comprende documentazione dal 1898 al 1928, organizzata in categorie annuali, classificata in conformità alle 15 categorie della circolare ministeriale del 1897, è condizionata in 13 buste, composta da 170 unità.
Le serie, 1801 - 1928, in numero di sei, sono composte da 487 unità: 428 registri, 25 buste. Le buste contengono i conti consuntivi e i mandati di pagamento.
La banca dati proposta è relativa unicamente alla sezione ottocentesca.
Storia archivistica: Il fondo archivistico del comune di Castellaro de' Giorgi, assieme a quello del comune di Torre Beretti, fa parte dell'archivio del comune di Torre Beretti e Castellaro, ed è conservato in due locali dell'edificio comunale, una volta occupato dalle scuole elementari, al piano superiore della biblioteca.
Il progetto di riordino, di inventariazione informatizzata della archivio, finanziato dal comune e dalla Regione Lombardia, di concerto con la Soprintendenza Archivistica della Lombardia, ha previsto la redazione di tre inventari.
La documentazione del fondo archivistico di Castellaro de' Giorgi versava in grande disordine, solo in parte condizionata in buste, su scaffalatura e per lo più a terra. Le carte non presentano alcuna segnatura, né classificazione; quelle relative alla sezione novecentesca erano racchiuse in carta di fortuna riportante l'indicazione a matita rossa della categoria, senza suddivisione di classe.
Criteri di ordinamento: L'archivio era stato oggetto di riordino, nel 1949, da parte di uno studente universitario, che aveva redatto due elenchi di consistenza, di cui esiste una copia dattiloscritta ed una manoscritta, dal titolo "Torre Beretti - Inventario degli atti d'archivio dal 1737 al 1949, Castellaro de' Giorgi - Inventario degli atti d'archivio dal 1804 al 1928". I documenti sono elencati in ordine cronologico, senza titoli e serie; quelli relativi alla sezione novecentesca sono elencati per categoria ma in modo disordinato. Gli elenchi non sono mai stati approvati dalla Soprintendenza Archivistica. Un ulteriore e recente intervento è stato fatto da 'volonterosi' amministratori che in pratica hanno sostituito i faldoni vecchi con quelli nuovi, apponendo sul dorso diciture, che non sempre sono risultate identificative del contenuto. In effetti una volta terminata la schedatura preliminare della documentazione di Torre Beretti e iniziata quella di Castellaro de' Giorgi, si è dovuto di nuovo intervenire sull'archivio di Torre Beretti perché molte carte si trovavano inserite in quelle relative al comune di Castellaro. I numerosi traslochi hanno senz'altro provocato la perdita di documentazione, in effetti l'archivio si presenta incompleto. L'attuale intervento di riordino è stato suddiviso e articolato in diversi fasi quali la pulizia, la schedatura, l'ordinamento e l'inventariazione informatizzata. La schedatura ha permesso di individuare la struttura di insieme dell'archivio, per poi passare alla ricostruzione dei titoli e delle serie.
Strumenti di ricerca
- Castellaro de' Giorgi - Inventario degli atti d'archivio dal 1804 al 1928
- Inventario
Bibliografia:
- CASALIS, Dizionario. = Goffredo Casalis, "Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna", Torino, 1832 - 1834.
- Meriggi 1994 = M. Meriggi, Una regione di comuni: le istituzioni locali lombarde dall'età napoleonica all'unificazione nazionale, in "Amministrazione e archivi comunali nel secolo XIX", Milano, Regione Lombardia, 1994
- PORQUEDDU, Le origini. = Chiara Porqueddu, "Le origini dell'istituto provinciale nel Principato di Pavia", in "Annali di storia pavese", Pavia, 1980.
- RICCI MESSABO', Il censimento. = Isabella Ricci Massabò, "Il censimento sabaudo nelle province di nuovo acquisto", in "Annali di storia pavese", Pavia, 1980.
Compilatori
Emilia Mangiarotti, archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00321A/