Sezione anteriore al 1870 (sec. XIV - sec. XX)

sezione | livello: 2

Produttore fondo: Castel Goffredo, Comune di Castel Goffredo (sec. XIV - )

Contenuto: La sezione dell'archivio storico del comune di Castel Goffredo anteriore al 1870 è costituita da materiale documentario distinto per tipologia d'atti (pergamene, registri, atti sciolti, mappe), suddiviso in 762 unità archivistiche e condizionato in 193 buste, per complessivi 33,60 metri lineari di documentazione.

La sua estensione cronologica copre un arco temporale che va, sia pure con notevoli lacune, dalla registrazione in copia del 1367 sino al 1870, con seguiti al 1929. Tuttavia i primi reperti documentari cominciano ad apparire con una certa frequenza dagli anni quaranta del '400, quando Castel Goffredo entra definitivamente nell'orbita della signoria mantovana.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).