Registri

serie | livello: 3

Produttore fondo: Castel Goffredo, Comune di Castel Goffredo (sec. XIV - )

Contenuto: La seconda serie della sezione anteriore al 1870 è costituita da sessantacinque registri cartacei e membranacei che riportano atti, anche in copia, redatti tra il 1376 e il 1802.

Residui di un raggruppamento ben più corposo 1), articolati nelle serie canoniche di un archivio comunale di antico regime, quali si configuravanono nel "Repertorium scripturarum archivii secreti magnificae comunitatis Castri Gufredi" del 1738, che distingueva in "entrate, spese, ugualianze", "summe d'estimi" ovvero "estimi", "sigurtà dell'entrate", "incanti e camparia", "provisioni", "libri d'esazione" e "libri delle contribuzioni" 2), i registri pervenutici sono stati rinvenuti seoarati dal carteggio generale e non riportano indicazioni archivistiche attribuibili all'intervento sull'archivio attuato nel corso dell'800, che ha comportato peraltro la loro distinzione in sette "titoli" 3). Preclusa la possibilità di ricostruire detti "titoli", i registri sono stati posti e descritti dopo le "pergamene", rispecchiando l'ordine di rinvenimento della documentazione nel deposito generale, e sono stati ordinati in serie archivistiche, che, ricostruite secondo caratteri omogenei e denominate "titoli" per uniformità di linguaggio con le voci del titolario per materia, si presentano come raggruppamenti documentari chiusi, non suscettibili di ulteriori accrescimenti, e costituiscono la logica premessa alla successiva documentazione prevalentemente ottocentesca della serie "carteggio ed atti". Ai "libri provisionum communis et hominum Castrigufredi", e agli "estimi generali de' beni esistenti nel territorio di Caste Goffredo", che sono tra le serie documentarie più uniformi ed integre dell'archivio, seguono due "titoli" costituiti da registri contabili provenienti da serie lacunose e frammentarie, di cui si hanno solo pochi pezzi. Ricostruite per quanto possibile, dette serie sono state giustapposte in modo da evidenziare il momento della determinazione del fabbisogno della gestione comunitativa ("libri delle spese et entrate del comune et huomini di Castelgoffredo") e il momento esecutivo delle operazioni finanziarie, con registrazioni contabili degli incassi e delle spese ("libri della scossida dell'entrate et imposte della magnifica comunità di Castelgoffredo"). A questi seguono altri due "titoli" che raggruppano gli "instrumenta comunitatis Castrigufredi", registri che riportano trascrizioni di documenti e scritture notarili nei quali la comunità entra come parte contraente, e i "libri fideiussionum comunitatis Castrigufredi", che raccolgono le trascrizioni in copia delle fideiussioni delle entrate comunali. L'ultimo titolo della serie, denominato altri registri, raccoglie invece sei unità relative alle comunità di Piubega e Ceresara.

1) La consistenza dei registri riscontrata nel "Repertorium scripturarum archivii secreti magnificae comunitatis Castri Gufredi" del 1738, in ASCCG, "XVIII. Oggetti vari. 12. Oggetti vari", b. 238.1, é di 284 pezzi; circa il numero dei registri Bertolotti A.," I Comuni e le parrocchie della provincia mantovana. Cenni archivistici, archeologici, storici, artistici, biografici e bibliografici raccolti dal 1881 al 1892", Mantova, tip. G. Mondov", 1893, p. 41, riferisce che "i registri e i volumi sono 372, divisi in 7 titoli, di cui quello contabilità ed amministrazione ne ha 66, che dal 1436 vanno al 1869. Atti giudiziari 64, dal 1473 al 1758. Gli altri posteriori".

2) Vedi "Repertorium scripturarum archivii secreti magnificae comunitatis Castri Gufredi" del 1738, in ASCCG, "XVIII. Oggetti vari. 12. Oggetti vari", b. 238.1; le stesse denominazione dei registri sono riportate anche nell'"inventario o sia descritione delle scritture della magnifica comunità di Castelgiuffredo ritrovate nel studio del già Arigotto notaio..." del 1634, in ASCCG, IV. Beni comunali. 26. Oggetti vari. "Note di robbe della comunità", b. 151, 1.1.

3) Vedi: Bertolotti A.," I Comuni e le parrocchie della provincia mantovana. Cenni archivistici, archeologici, storici, artistici, biografici e bibliografici raccolti dal 1881 al 1892", Mantova, tip. G. Mondov", 1893, p. 41.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).