Altri registri (1714 - 1802)

sottoserie | livello: 4

Produttore fondo: Castel Goffredo, Comune di Castel Goffredo (sec. XIV - )

Contenuto: L'ultimo titolo della serie "registri" raggruppa sei unità redatte tra il 1714 e il 1802, relative alle comunità di Piubega e Ceresara, confluite nell'archivio del comune di Castel Goffredo presumibilmente in seguito all'istituzione del distretto VI di Castel Goffredo, formato appunto dai comuni suddetti, e al conseguente "impianto" dell'archivio distrettuale che doveva conglobare gli archivi dei comuni facenti parte del distretto 1).

Posti in ordine cronologico, i primi cinque registri riguardano la comunità di Piubega, e di questi i primi quattro rappresentano descrizioni censuarie delle proprietà fondiarie, mentre il quinto riporta i verbali delle deliberazioni del convocato degli estimati della comunità.

Le tre "tavole per alfabeto dell'estimo ...", redatte tra il 1714 e il 1744, riportano il nominativo dei possidenti, a cui segue la relativa descrizione estesa e dettagliata di ogni fondo posseduto con l'indicazione dell'estensione in biolche e tavole, della coltura praticata, della località, dei confini e del valore capitale corrispondente. Oltre ai valori censuari, in dette "tavole" sono descritte delle "note" di beni (terre ecclesiastiche e terre civili che non fanno "facione"nella comunità di Piubega) e persone ("teste forestiere") soggette a tassazione separata, ovvero di "particolari" che hanno prestato servizi o sono sottoposti al pagamento di determinati obblighi. Da quste tavole si desume infine la successione dei "calmieri" delle granaglie ordinati dalla comunità tra il 1718 e il 1772.

Il "quinternetto", non datato, redatto in seguito alla riforma censuaria attuata dal 1784, è il tipico registro dell'estimo teresiano, con una introduzione dove è descritto il nome del possessore, posto in ordine alfabetico, con a fianco, espressi in sintesi, la "quantità" in pertiche e tavole e il "valor capitale" in scudi, lire e ottavi. In seguito per ogni singolo possessore vengono descritte in dettaglio le relative proprietà, ognuna delle quali ha il rimando al numero di mappa, con l'eventuale subalterno, e l'indicazione della "quantità" e del "valor capitale" 2).

Il registro del convocato dei possessori estimati della comunità di Piubega è stato redatto tra il 1786 e il 1802 e riporta i verbali delle deliberazioni del nuovo organo posto alla guida amministrativa del comune in seguito alle riforme teresiane, convocato generalmente due volte all'anno per l'esame e l'approvazione dei bilanci e per l'elezione dei deputati dell'estimo.

Il "quinternetto" del 1788 della comunità di Ceresara riporta le registrazioni dell'esazione delle tasse imposte nel comune. E' un registro a partita doppia, dove all'indicazione di un nominativo del "possessore", con il relativo "estimo" e carico", corrisponde la segnatura delle diverse date dei versamenti, con la specificazione "pagò a conto", "pagò a saldo", e la relativa "esazione". Inserti nel presente registro, si ritrovano i "quinternetti che si consegnano all'esattore" per l'esazione dei "carichi" degli anni 1788-1793, con rubrica e sommario di tutti i "possessori", il relativo "estimo", il carico distinto fra "prediale" e "sovrimposta" e le eventuali esenzioni distinte a loro volta in "ecclesiasticha" e "de XII figli".

1) Vedi introduzione alla sezione 1.1, Sezione anteriore al 1870.

2) Cfr. ASCCG, "Estimo" del 1784, b. 18.1

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).