"IV. Beni comunali". (1524 - 1928)

sottoserie | livello: 4

Produttore fondo: Castel Goffredo, Comune di Castel Goffredo (sec. XIV - )

Contenuto: Il titolo "IV. Beni comunali" è costituito da 38 fascicoli, condizionati in 16 buste 1), distinto nei seguenti articoli, sottopartiti a loro volta in "suddivisioni" 2):

1. Leggi e normali

2. Annualità, canoni, censi attivi, prestazioni attive in denaro e generi, capitali attivi

a) Censi attivi

3. Annualità, canoni, censi passivi, prestazioni varie, imposte, tasse

a) Censi passivi

5. Rendite sul debito pubblico dello stato, delle province e dei comuni

8. Affittanze

10. Affittanza del ius privato di macellare, affittanza del diritto di peso pubblico, affittanza della posteria del sale

a) Affittanza del ius privato di macellare

b) Affittanza del diritto di peso pubblico

c) Affittanza della posteria del sale

10. Introito dell'affitto dei banchi pubblici in occasione di fiere, mercati, posteggio

11. Mutui attivi, crediti comunali vari

a) Mutui attivi

b) Crediti comunali vari

12. Mutui passivi, interessi, rimborsi

13. Boni girabili

15. Prodotti e rendite diverse

22. Vendite assolute

24. Vendite livellarie

a) Contratti enfiteutici

26. Oggetti vari

27. Ruoli delle entrate comunali

28. Ghiacciaia comunale, formazione e conduzione in via economica. Sorvegliante

30. Pesa pubblica

31. Beni, fondi, case; acquisto, vendite.

Con l'articolo 10 sono stati indicati due oggetti diversi. Si riscontra altresì un esempio di archiviazione originaria degli atti, riuniti in "filza" e descritti sommariamente sopra un foglio anteposto alla documentazione 3). Infine la documentazione dell'articolo "2. Annualità, canoni, censi attivi, prestazioni attive in denaro e generi, capitali attivi. a) Censi attivi" è in relazione con gli atti descritti nell'"inventario dell'archivio di Castel Goffreo, parte I, archivio antico", b. 9, resi come "Beni comunali. Capitali affrancati" (1861-1900).

La documentazione raccolta in questo articolo, prodotta tra il 1524 e il 1928, senza soluzione di continuità, permette di seguire la gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare della comunità di Castel Goffredo, inteso come insieme dei rapporti giuridici, attivi e passivi, aventi contenuto economico 4). Alla sua formazione concorrono una pluralità di voci che si configurano in forme contrattuali diverse, come il censo, consistente in prestazioni di natura pubblica o privata gravanti sia sulle persone che le cose, o come il mutuo, con cui una parte mutuante consegna alla parte mutuataria una cosa, che quest'ultima si impegna a restituire nella medesima condizione in cui è stata consegnata. Riferibili alla gestione del patrimonio comunale sono anche le rendite sul debito pubblico dello stato, nella fattispecie quelle che provengono dai crediti del comune verso il monte del regno Lombardo-Veneto o i titoli come i "boni girabili", rappresentativi del debito di un ente pubblico verso i suoi sottoscrittori. Del patrimonio comunale, oltre ai beni immobili, come case, mulini, forno, macelleria ("beccaria"), spezieria, osteria, ecc., fanno parte anche i diritti a svolgere l'attività connessa a questi, ovvero diritti del "far mercato", del "peso pubblico" o della "posteria del sale", già sanciti da antichi privilegi della comunità di Castel Goffredo 5).

1) Vedi Bertolotti A.," I Comuni e le parrocchie della provincia mantovana. Cenni archivistici, archeologici, storici, artistici, biografici e bibliografici raccolti dal 1881 al 1892", Mantova, tip. G. Mondov", 1893, p. 41, in cui è riportato che il titolo in oggetto era costituito da 12 buste con documentazione dal 1500 al 1869.

2) Vedi introduzione alla serie 1.1.3 Carteggio ed atti.

3) Vedi ASCCG,"IV. Beni comunali. 26. Oggetti vari"."Note di robbe della comunità", b. 151, 1.1.

4) Vedi introduzione al titolo 1.1.2.6, "Libri fideissionum communitatis Castrigufredi".

5) Vedi capitolo IV del Liber privilegiorum comunitatis Castrigufredi in ASCCG, XVIII. Oggetti vari. 21. Privilegi ed esenzioni. Liber privilegiorum comunitatis Castrigufredi, b. 242, 1.2, riportato in Bonfiglio F., "Notizie storiche di Castel Goffredo", Brescia, tipo-litografia f.lli Geroldi, 1922, pp. 199-203.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).