Istruzione (1816 - 1898)

serie | livello: 3

Produttore fondo: Oltre il Colle, Comune di Oltre il Colle (sec. XIII - )

Contenuto: Sono qui raccolti i documenti riguardanti la nomina ed il trattamento economico degli insegnati della scuola elementare, la compilazione degli elenchi dei fanciulli obbligati alla frequenza scolastica, la riparazione e manutenzione dei locali scolastici e la corrispondenza in genere con le autorità scolastiche. I registri scolastici sono raccolti nelle serie particolari.

L'art. 35 del regolamento comunale e provinciale del 1899 ed anche in quelli successivi prevedeva la raccolta degli elenchi "dei fanciulli tenuti a frequentare le scuole obbligatorie". La cosiddetta legge Casati del 1859 sull'istruzione pubblica, stabiliva l'obbligatorietà dell'insegnamento elementare ed affidava ai comuni l'amministrazione delle scuole e il reclutamento degli insegnanti. Tuttavia, fu solo con la successiva legge del 15 luglio 1877, n. 3961 (detta legge Coppino", che si cercò di rendere effettivo l'obbligo scolastico e si prescrisse ai comuni la tenuta dell'elenco annuale dei fanciulli in età scolastica da servire come elemento di confronto con i registri scolastici al fine di individuare gli inadempienti. Il comune produsse e conservò gli atti relativi al personale insegnate, come gli elenchi, i fascicoli personali e così via. Nel 1911, con la legge Doneo-Credaro (4 giugno 1911, n. 487) la competenza in materia di amministrazione delle scuole elementari fu sottratta ai comuni e lasciata solo a quelli del capoluogo di provincia o di circondario che la mantennero fino agli anni Settanta.

Consistenza unità: 29.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).