Sanità (1799 - 1897)

serie | livello: 3

Produttore fondo: Oltre il Colle, Comune di Oltre il Colle (sec. XIII - )

Contenuto: La documentazione di questa serie riguarda l'attività svolta nel comune nella prevenzione delle malattie infettive di uomini ed animali, la condotta medica, ostetrica e sanitaria. Vi sono poi i lavori di manutenzione del cimitero comunale, le condotte medico-chirurgiche e la gestione della farmacia.

La profilassi della popolazione è affidata oltre che al medico, anche ad un comitato sanitario municipale costituito normalmente dallo stesso medico, dal sindaco od altri eletti dal consiglio comunale e dal parroco. Il comitato agisce su disposizioni diramate dal Ministero dell'Interno per mezzo della Prefettura in occasione di epidemie (es. vaiolo e colera) o in occasione della redazione dei regolamenti di sanità pubblica. Riceve istruzioni e disposizioni dalla Prefettura sull'igiene delle vettovaglie e delle abitazioni. Simili disposizioni sono inviate al comune relativamente alla profilassi del bestiame (diffusa era l'afta epizootica fra i bovini), all'igiene delle stalle ed ai permessi di alpeggio. La condotta medica è assegnata mediante concorso. Al vincitore viene affidata la condotta medica consorziale. La serie documenta la successione di alcune condotte mediche ed i problemi annessi all'esercizio della professione, come il capitolato, l'affitto della casa del medico, le richieste di aumento dello stipendio e del cavallo. Analogo documentazione è presente per la condotta veterinaria consorziale e per quella ostetrica. Compito del medico è di visitare tutti gli ammalati poveri, di effettuare le vaccinazioni sulla popolazione registrandole in un registro semestrale e di consegnare le relazioni sulle morti e sulle guarigioni avvenute anche a seguito di epidemie.

Per gli anni anteriori all'Unità, in considerazione della notevole promiscuità delle carte si è mantenuto in un'unica serie sia le spese sanitarie, classificate sotto polizia sanitaria che le vaccinazioni.

Consistenza unità: 31.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).