Commissaria Maurizio di Oltre il Colle (1827 - 1966)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Oltre il Colle (Oltre il Colle, BG)

Produttore fondoOltre il Colle, Commissaria Maurizio di Oltre il Colle (1831 - sec. XX)

Progetto: Comune di Oltre il Colle (1997 - 2001)

Storia archivistica: Le carte della Commissaria sono state rinvenute in archivio comunale frammiste a quelle della Congregazione di Carità e della beneficenza del comune. In considerazione dello scarso numero dei fascicoli, dell'inesistenza di un titolario originario e del carattere del tutto eterogeneo dei documenti, non è stata introdotta una suddivisione in serie o titoli.
Si tratta però solo di una parte dell'archivio della Commissaria in quanto risulta (3) che gli ultimi commissari abbiano conservato presso le proprie abitazioni altra documentazione riguardante l'ente e non si sia ancora provveduto alla loro raccolta e riunificazione in un unico deposito.

(1) Vedi b. 1, fasc. 1.

(2) Non avendo rinvenuto la documentazione riguardante la soppressione, ci si è basati sulla testimonianza orale degli impiegati del comune.

(3) Testimonianza di Pierantonio Ricuperati (2001).

Compilatori
Sergio Del Bello, archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).