Opere idrauliche, bonifiche e varie opere (1826 - 1963)

sottoserie | livello: 3

Produttore fondo: Pavia, Ufficio del Genio civile di Pavia (1859 - 1971)

Contenuto: La sottoserie è costituita da tutte le unità collegate alla serie "Idraulica" e concettualmente divise dalle altre sottoserie individuate. Comprende la documentazione relativa al progetto e alla realizzazione di opere idrauliche, indipendentemente dalla loro classificazione (sono presenti infatti opere idrauliche di 1°, 2°, 3° e 1°/2° categoria). Nella sottoserie si trovano indicazioni circa i consorzi idraulici, le difese e le chiaviche, gli argini, i magazzini idraulici, i progetti per la navigazione interna di fiumi, le bonifiche.

Generalmente le unità sono costituite da gruppi tematici quali relazioni tecniche, capitolati speciali d'appalto, elenchi di prezzi, computi metrici estimativi, corrispondenza, liste settimanali degli operai, libretti delle misure, contabilità e registri, atti di cottimo, "rapportini" settimanali, verbali di visita e consegna, certificati di regolare esecuzione e collaudo, stati finali dei lavori, prospetti dei verbali, copie delle autorizzazioni ministeriali, liquidazioni finali, perizie, dichiarazioni di non concessione di crediti, avvisi ad opponendum.

In alcuni casi compaiono anche cartine dell' IGM, piante del Touring Club Italiano oltre a disegni, planimetrie, sezioni, corografie. Talvolta sono inclusi anche estratti delle Gazzette Ufficiali, avvisi e manifesti.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).