Assistenza asili, terremotati (1621 - 1922)
Sottoserie | livello: 4
Produttore complesso di fondi: Monza, Ente comunale di assistenza di Monza - ECA (1937 - 1978)
Contenuto: All'interno di questa sottoserie è contenuta documentazione eterogenea, prodotta dalla congregazione di carità di Monza che sovrintendeva all'amministrazione degli istituti di beneficenza attraverso commissioni speciali nominate annualmente dal presidente della congregazione stessa. Gli atti riguardano: elargizioni a favore dei superstiti del terremoto del 1908 a Reggio Calabria e Messina; istituzioni e inaugurazioni degli asili infantili di Monza e Lissone e successive comunicazioni della congregazione per la richiesta di sussidi agli stessi. E' presente inoltre una sentenza del magistrato ordinario di Milano circa il pagamento di censi a carico della comunità di Monza, a favore di privati e del luogo pio convenio ospedale S. Bernardo.
I documenti sono conservati all'interno della busta in fascicoli riportanti la classificazione ed il numero di corda.
All'interno di ogni fascicolo il materiale si presenta ordinato secondo il titolario dell'ente comunale di assistenza, mentre il fascicolo relativo alla sentenza magistrale presenta anche tracce della collocazione originaria e dell'ordinamento teresiano.
L'intervento Archidata, avendo trovato una suddivisione già esistente per pratiche e per ente, ha mantenuto la suddetta fascicolazione, con la classificazione ed il numero di corda(1).
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA0038BD/