Entrate ed uscite straordinarie (1555 - 1873)

Sottoserie | livello: 4

Produttore complesso di fondi: Monza, Ente comunale di assistenza di Monza - ECA (1937 - 1978)

Contenuto: La sottoserie "Entrate e uscite straordinarie: debiti e crediti, mutui attivi e passivi, riscossione ed esenzioni di redditi camerali, cartelle di credito" della serie "Finanze" è costituita da nove fascicoli.
La formazione della stessa non è omogenea e riflette l'articolazione dei diversi uffici degli enti produttori, in quanto dovuta ad un ordinamento attuato dopo la costituzione dell'E.C.A.
Gli enti produttori presenti nella sottoserie sono: la scuola di S. Marta, la scuola del SS. Rosario; l'ospedale di S. Gerardo; il luogo pio convenio ospedale S. Bernardo e luoghi pii uniti, la congregazione di carità, tutti di Monza.
La fascicolazione attuale reca l'indicazione della classificazione e del numero di corda, secondo il titolario E.C.A. a noi non pervenuto.
All'interno la documentazione reca le tracce di precedenti ordinamenti: per la maggior parte quello attuato in epoca teresiana mentre esiste un minor numero di indicazioni della classificazione originaria.
L'inventariazione Archidata ha mantenuto l'attuale ordinamento, con la classificazione e il numero di corda dei fascicoli; all'interno è stata attuata una sotto fascicolazione in relazione all'ente conservatore e alla tipologia documentaria.
La documentazione presente nei fascicoli è eterogenea. Si tratta di ricevute degli enti suddetti a privati a saldo di debiti e crediti; obbligazioni di privati ai suddetti enti per prestiti; inventari dei beni mobili e immobili di privati; vendite di diversi beni mobili e immobili agli enti citati, nomine di procuratore speciali per l'esecuzione dei redditi camerali; rendiconti circa i redditi camerali e civici; ricorsi del luogo pio convenio per l'esenzione dal pagamento di tasse, imposizione di censo dell'ospedale S. Gerardo; mutui attivi e passivi; richieste di pagamento dei mutui e relativi carteggi con privati; prospetto delle somme occorrenti per l'amministrazione dell'ospedale e luoghi pii uniti l'anno 1864.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).