Inventari, vendite e acquisti (1429 - 1877)
Sottoserie | livello: 4
Produttore complesso di fondi: Monza, Ente comunale di assistenza di Monza - ECA (1937 - 1978)
Contenuto: La sottoserie "Vendite e acquisti" della serie "Patrimonio" risulta composta da 12 cartelle, una delle quali non risulta inventariata nello strumento di corredo del 1978.
L'ordinamento attuale è costituito da fascicoli rossi, riportanti la classificazione secondo l'inventario dell'Ente Comunale di Assistenza e il numero di corda.
La documentazione presenta le tracce dell'inventariazione di epoca teresiana, ordinata con fascicoli generali distinti secondo le diverse località, ed ulteriormente divisi da sottofascicoli distinti secondo i vari enti.
All'interno gli atti vennero raccolti in camicie numerate riportanti il regesto.
A volte si è riscontrata l'inversione del criterio, con fascicoli generali per gli enti e sottofascicoli per la località.
Dall'esame della documentazione si riscontra, però, uno smembramento dei fascicoli settecenteschi e la dispersione degli stessi in diverse cartelle nelle quali sono raccolte anche pratiche riportanti l'ordinamento attuato dalla congregazione di carità.
Gli enti produttori riscontrati sono l'ospedale di S. Gerardo, la scuola di S. Marta, il luogo pio convenio - ospedale S. Bernardo e luoghi pii uniti e la congregazione di carità, tutti di Monza.
L'intervento Archidata ha mantenuto la fascicolazione attuale, con la classificazione e il numero di corda, ed una sottofascicolazione che tenesse separati enti, località diverse e tipologie documentarie non omogenee.
Il materiale contenuto nelle cartelle è costituito da: inventari di beni mobili, nomine, vendite di beni, immobili, permute, investiture livellarie, affrancazioni di livelli, acquisti di beni immobili, passaggi di proprietà ricevute.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA0038D2/