Statistiche e ispezioni (1858 - 1888)

Sottoserie | livello: 4

Produttore complesso di fondi: Monza, Ente comunale di assistenza di Monza - ECA (1937 - 1978)

Contenuto: La sottoserie è composta da due fascicoli contenenti documentazione relativa ad enti produttori diversi, ma omogenea per quanto riguarda la tipologia degli atti; si tratta per lo più di documenti riguardanti la regolamentazione e l'amministrazione della beneficenza in Monza. Il primo fascicolo contiene presentazioni circolari ministeriali, moduli, annotazioni di spese e di rendite relative alla gestione delle opere pie da parte del luogo pio convenio ospedale di S. Bernardo e del luogo pio convenio - ospedale di S. Bernardo e luoghi pii uniti. Il secondo fascicolo, invece, contiene richieste di notizie, conti di cassa, elenchi e rapporti concernenti l'amministrazione di diverse cause pie, di orfanotrofi, ecc. da parte dei luoghi pii uniti prima e della congregazione di carità dal 1770 al 1862.
La documentazione è raccolta in due fascicoli contenitivi riportanti il numero di corda e la classificazione in serie e sottoserie. Tale fascicolazione, che è quella cui ci si è attenuti nell'intervento Archidata, risale all'ultimo ventennio. In relazione alla tipologia documentaria vanno ricordati: elenchi delle diverse cause pie amministrate dai luoghi pii uniti e notizie relative all'esistenza del luogo pio convenio - ospedale di S. Bernardo e dell'ospedale di S. Gerardo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).