Comune di Cassina Ferrara (1817 - 1904)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Saronno (Saronno, VA)

Produttore fondoCassina Ferrara, Comune di Cassina Ferrara (sec. XIV - 1869)

Progetto: Comune di Saronno (2003 - 2005)

Consistenza: bb. 29

Storia archivistica: L'attività di riordino e inventariazione dell'archivio storico del Comune di Cassina Ferrara è stata effettuata partendo da una situazione di parziale ordine conseguente ad un precedente intervento di riordino (negli anni '80) che aveva dato origine ad inventario cartaceo sintetico. Tale strumento, con la redazione del presente inventario, è da ritenersi totalmente superato.

In particolare l'intervento effettuato ha portato alla ricollocazione dei fascicoli precedentemente classificati e collocati in titoli non corretti. Si è inoltre effettuata la schedatura e la descrizione del materiale conservato in modo analitico, specie per i fascicoli "pluriennali" costituiti dal precedente riordinatore, che sono stati necessariamente mantenuti essendo ormai improponibile un difficoltoso e sconsigliabile intervento di smembramento del materiale.

L'Archivio, al termine delle operazioni di riordino risulta così organizzato:

Carteggio

Data l'esiguità del materiale conservato, era già stata costituita una unica serie di fascicoli relativi al carteggio, dalle origini sino alla cessazione dell'attività del Comune, classificati in base ad un titolario organizzato in 27 titoli. Gli atti, riordinati e fascicolati in due faldoni, sono stati disposti per serie di Titolo ed ordinati al loro interno per estremo iniziale.

Bilanci di previsione, conti consuntivi e relativi allegati

La serie è costituita dagli atti contabili del Comune, dalle origini alla cessazione, oltre che da quelli prodotti dalla "frazione di Cassina Ferrara" dopo l'aggregazione ma costituenti gli atti relativi alle "rendite patrimoniali, le proprietà e le spese obbligatorie ..." che il decreto di aggregazione dichiarava di doversi produrre anche dopo la cessazione dell'Ente.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Paolo Pozzi, Archivista
Carolina Capozzi, Archivista
Mariangela Sempio, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).